Lunedì, 16 Dicembre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

'Del Racconto, il Film', continuano le anteprime nazionali

Oggi e domani nel Giardino Pensile di Bitonto

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 01/08/2014 da Redazione
Dal viaggio epico a quello nel mondo della musica attraverso le emozioni e le sensazioni date dall’uso sapiente delle parole e delle note. Questo promettono i prossimi due incontri del Festival di Cinema&Letteratura “Del Racconto, il Film”.
Oggi alle 20.30 nel Giardino Pensile di Bitonto, a partire dalle 20.30 compiremo “il Viaggio” grazie al film in anteprima nazionale di Mimmo Mongelli: “Outis Suite” riadattamento del testo tratto dall’Odissea di Omero con due soli attori. Il classico che si unisce al moderno rende le vicende omeriche quasi diverse pur restando intatta la nozione storica. Uno spettacolo originale, perfetto mix di classico e moderno. Ospiti della serata saranno il regista e i protagonisti del lungometraggio Mimmo Mongelli, e gli attori Antonella Maddalena, Fabio Giacobbe, Rosanna Savoia e Matteo Martinelli.
Mentre sabato 2 agosto, sempre nel Giardino Pensile di Bitonto, il Festival sarà dedicato a “la Musica”, in collaborazione con Effetto Notte, Beat Onto Jazz Festival. Il film che proietteremo è quello di Michael Radford su “Michel Petrucciani – Body & Soul”, un virtuoso del jazz, pianista dal tocco irrepetibile, che ha trasformato il destino ingrato, che lo ha fatto nascere con una malattia genetica invalidante, in un'occasione di applicazione appassionata alla tastiera e di espressione totale di sé. A parlarci di questo personaggio straordinario saranno Daniele Trevisi, organizzatore di eventi musicali, Pasquale Attolico e Francesco Fornarelli soci di Effetto Notte.
Direttore del Festival cineletterario “Del Racconto, il Film” è Giancarlo Visitilli, presidente della Cooperativa Sociale “I bambini di Truffaut”. Quest’ultima è l’ente organizzatore della manifestazione, insieme ad uno staff di professionisti. La Cooperativa si prende cura di minori a rischio, fra bambini e adolescenti, che hanno subito violenza fisica e psicologica (figli di ergastolani, bambini prostituti, orfani, ecc.), anche attraverso percorsi formativi, ludico-didattici legati al Cinema, al Teatro e alla Musica.
La quinta edizione di “Del Racconto, il Film” è promossa dalla “Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo”, patrocinata da Provincia di Bari, Comuni di Mola di Bari, Sannicandro di Bari e Bitonto.
Partner dell’edizione 2014: Amnesty International, AMREF, Apulia Film Commission, Associazione Nazionale Magistrati, Beat Onto Jazz Festival, Caritas Bari-Bitonto, Centro Interdipartimentale di Studi sulla Cultura di Genere – UNIBA, Centro Studi Vittorio Bodini, CGIL, Coop. Camera a Sud, EduwebTV, Effetto Notte, Emergency, L’Edificio della Memoria, LasciateCIEntrare, Made in Carcere, Officine Culturali- Laboratorio Urbano Cassano Murge, Ordine degli Avvocati di Bari, Save the Children, SNCCI Sindacato Nazionale Critici Cinematografici, Sportello Elp, Summer School “Da grande voglio fare il maestro”, Tribunale dei Minori, Ufficio Garante Diritti delle Persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio Garante regionale dei Diritti del Minore, Unicef, Unisco.

Le librerie partner del Festival: Culture Club Cafè di Mola di Bari, Libriamoci di Bitritto, Libreria del Teatro di Bitonto.