Giovedì, 22 Agosto 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Aro Ba2, a Modugno prende il via la raccolta porta a porta: si inizia domani

Oggi e domenica resta in vigore l'ordinanza comunale di divieto di conferimento dei rifiuti.

Pubblicato in Cronaca il 30/07/2016 da Redazione

Sono oltre 13 mila i kit per la raccolta differenziata già distribuiti a Modugno. Il servizio del porta a porta partirà nel comune capofila dell'Aro Bari 2 la notte tra domenica 31 luglio e lunedì 1 agosto.
Come funzionerà il servizio
- LE UTENZE DOMESTICHE
A partire dalla mezzanotte di oggi, venerdì 29 luglio, l'azienda incaricata del servizio, dopo aver svuotato i cassonetti stradali, inizierà a ritirarli dalla città, un’operazione che sarà condotta in maniera graduale per tutto il mese di agosto per dare il tempo anche a chi non ha ritirato il proprio kit di attrezzarsi. Secondo il programma la raccolta porta a porta entrerà a pieno regime a partire dal primo settembre. Il mese di agosto sarà un tempo di prova per i cittadini che dovranno abituarsi alle nuove modalità di conferimento e per la stessa azienda per correggere eventuali criticità.Da sabato 30 luglio i cittadini di Modugno dovranno iniziare a differenziare utilizzando i mastelli e le buste che gli sono stati preventivamente consegnati dalla stessa azienda. Sabato e domenica resta in vigore l'ordinanza comunale di divieto di conferimento dei rifiuti.
A partire dalle ore 21 di domenica 31 luglio e fino alle 24 i cittadini potranno esporre i contenitori dei propri rifiuti su suolo pubblico davanti alle abitazioni e ai condomini (per legge gli operatori ecologici non possono entrare in aree private, motivo per cui è necessario che i mastelli siano posizionati su marciapiede pubblico) seguendo il calendario di esposizione che è stato loro consegnato unitamente al kit.
Dalla mezzanotte le squadre di operatori dell'azienda inizieranno a girare per la città per svolgere le operazioni di ritiro dei rifiuti secondo quanto previsto. Dopo il passaggio degli operatori i contenitori potranno essere ritirati dai proprietari. Si ricorda a tal proposito che ogni utenza è dotata di un numero identificativo che è riportato sui mastelli stessi e che è possibile personalizzare gli stessi apponendo il proprio nome e cognome sulla targhetta posta sul lato o attraverso decorazioni personalizzate che ciascun utente può adottare verificando di non coprire il numero identificativo dell'utenza.
- I CONDOMINI DI GRANDI DIMENSIONI
Tutti i cittadini hanno ricevuto la stessa dotazione per il conferimento dei rifiuti. E valgono le stesse regole per tutti, anche per i condomini di grandi dimensioni. Questo dipende da una scelta dell'amministrazione comunale di Modugno tesa ad applicare la tariffazione puntuale per ogni singola utenza. Il mese di agosto sarà, dunque, una fase di sperimentazione per verificare anche se la scelta fatta a monte è in linea con le esigenze cittadine. Amministrazione e azienda sono pronte a intervenire in casi di criticità concordando con i condomini, che ne faranno richiesta, le migliori soluzioni da applicare.- LE UTENZE NON DOMESTICHE
Compatibilmente con il periodo di ferie, è in fase di completamento la distribuzione dei supporti per la raccolta differenziata in tutta la città di Modugno, zona industriale e zona artigianale. Un lavoro lungo e di precisione quello che si sta portando avanti che è partito dal censimento delle utenze e dalla creazione di una banca dati dettagliata. Per chi non dovesse ricevere per tempo il kit richiesto sarà possibile continuare a conferire il proprio rifiuto nei cassonetti che resteranno su suolo pubblico fino a quando non sarà terminata la distribuzione. 



loading...