Venerdì, 23 Agosto 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Emergenza freddo: a Bari aumentati i posti letto per i senza fissa dimora

Prevista l'accoglienza per altre 15 unità

Pubblicato in Cronaca il 30/01/2015 da Redazione
Interni Andromeda
In previsione di un nuovo peggioramento climatico e in seguito al monitoraggio effettuato dall'amministrazione comunale durante il periodo di emergenza neve in merito al bisogno di accoglienza notturna delle persone senza fissa dimora o in condizione di estrema povertà, l'assessorato al Welfare ha previsto un ampliamento del piano operativo finalizzato a fronteggiare l'emergenza freddo e ad offrire un riparo a coloro che ne hanno necessità.
Sono stati allestiti 15 posti letto in più, 10 presso la struttura "Andromeda" e 5 nel dormitorio della Croce Rossa: l'incremento rispetto al programma ordinario è stato stabilito considerando le richieste pervenute nei mesi di dicembre e di gennaio in occasione dell'apertura dello stand della Fiera del Levante (con una punta massima di 12 presenze e una media di 5-6 persone a notte).
L'amministrazione comunale ricorda inoltre che prosegue, 24 ore su 24, l'impegno del PIS - Pronto Intervento Sociale che, in un'ottica di prevenzione e pronto intervento, raccoglie e intercetta le situazioni di bisogno più urgenti su tutto il territorio cittadino. Attraverso il numero verde (800 093 470) il PIS è in grado di raggiungere sul posto tutti coloro che si trovano in una condizione di emergenza sociale e umanitaria.
Il servizio è svolto in rete isteristituzionale tra Servizio sociale dei Municipi, Polizia Municipale, Polfer, Questura, Prefettura, ASL, Servizi sociali, CAF/CAP cittadini e terzo settore.
Procede, infine, la raccolta delle coperte presso il dormitorio Don Vito Diana, nel sottovia Duca degli Abruzzi, ogni martedì dalle ore 16.30 alle 20.30, oppure presso gli uffici della ripartizione Solidarietà sociale (segreteria assessorato al Welfare), in largo Fraccacreta 1 - 3° piano - tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00.

loading...