16 Aprile 2024 - Ore
Cronaca

Sospetti sversamenti nella riserva di Torre Guaceto, sequestrato il depuratore di Francavilla Fontana

Una consulenza tecnica ha infatti rilevato il superamento di limiti tabellari di cloro attivo libero, fosforo totale, escherichia coli, cloro attivo, azoto totale, tensioattivi totali.

I carabinieri forestali hanno sottoposto a sequestro preventivo il depuratore di Francavilla Fontana (Brindisi) che – secondo l’accusa – a causa di malfunzionamenti ha provocato in più riprese sversamenti “sospetti” nel Canale Reale, che sfocia nell’area maggiormente sottoposta a tutela della Riserva marina protetta di Torre Guaceto (Brindisi). Il sequestro è stato disposto dal gip Maurizio Saso, su richiesta del pm Pierpaolo Montinaro. Una consulenza tecnica ha infatti rilevato il superamento di limiti tabellari di cloro attivo libero, fosforo totale, escherichia coli, cloro attivo, azoto totale, tensioattivi totali.

L’impianto è risultato dotato del prescritto auto campionatore in ingresso, ma questo non sarebbe stato più funzionante da tempo imprecisato; inoltre non sarebbero stati realizzati i piazzali per la raccolta e trattamento delle acque meteoriche. Secondo l’accusa il gestore, Acquedotto pugliese, non aveva prodotto un piano di monitoraggio dopo la scadenza dell’autorizzazione della Regione Puglia.

I reati contestati sono l’esercizio dell’impianto con autorizzazione regionale scaduta (nel giugno 2016), abbandono e deposito incontrollato di rifiuti (per i reflui tracimati dall’impianto) e il mutamento dell’habitat della Riserva naturale dello Stato ed area marina protetta di Torre Guaceto. Sono indagate 7 persone, responsabili di settore, a vario titolo, dell’Acquedotto pugliese e del consorzio di bonifica dell’Arneo, sotto la cui competenza territoriale ricade il Canale Reale. Il pubblico ministero ha concesso una moratoria di 60 giorni per l’esecuzione del sequestro, al fine di consentire ad Acquedotto pugliese di regolarizzare l’attività del depuratore.

 

© Riproduzione riservata

Altro in Cronaca

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu