19 Aprile 2024 - Ore
Cronaca

Cie di Bari, nuova perizia choc del Tribunale

Il parere dopo la class action contro la "struttura carceraria

Le condizioni di vivibilità nel Cie di Bari sono inaccettabili. Non ci sono tende, nessuna aerazione, servizi igienici al limite della decenza, assenza totale di attività sociali e didattiche. Tutte le perizie depositate finora lo confermano. Quella del Tribunale di Bari e quella del Comune oltre alla prima scattata dopo un procedimento nato dalla class action proposta dagli avvocati Luigi Paccione e Alessio Carlucci sulle condizioni del Centro di identificazione di Bari.   

Tutti sono hanno riscontrato una serie di mancanze e inosservanze che neppure interventi di messa a norma della struttura, sono riusciti a colmare

Per esempio, si legge nella perizia disposta dal Tribunale,  sono “ancora troppo pochi e i box doccia e i vasi alla turca” che vengono utilizzati come servizi igienici. Oppure “non esiste un sistema di oscuramento, anche parziale delle finestre delle stanze alloggio”. Non ci sono tende, quindi, ed è difficile riposare. “Le dimensioni della sala mensa sono rimaste inalterate, pertanto inferiori a quelle indicate nelle linee guida, così come non risulta incrementato il numero delle aule per le attività occupazionali, didattiche e ricreative”.  E, si legge ancora: “Per quanto riguarda il suggerimento di incrementare le strutture e attrezzature sportive, queste sono rimaste invariate, in attesa della realizzazione di un secondo campo polifunzionale”. “In conclusione  –  termina la relazione  –  gli interventi effettuati al Cie hanno comportato soltanto un modesto miglioramento rispetto a quanto constatato nelle precedenti indagini, pertanto non sufficiente per un significativo miglioramento delle condizioni di vita degli occupanti”.

© Riproduzione riservata

Altro in Cronaca

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu