Venerdì, 18 Ottobre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Il giorno della canonizzazione dei due Papi con i fiori di Terlizzi in Piazza San Pietro

Rose, solidago, astromelia sotto le gigantografie di Papa Giovanni XIII e Papa Giovanni Paolo II

Pubblicato in Cronaca il 27/04/2014 da Redazione
E’ il giorno della canonizzazione dei beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Un evento storico a cui la Puglia partecipa con grande attenzione anche nel ricordo del legame stretto con i due Papi diventati Santi. Migliaia i pellegrini presenti alla cerimonia nella capitale. Per la messa solenne i fiori scelti sono arrivati da Terlizzi, in provincia di Bari. Rose, solidago, astromelia e verde mediterraneo in tutte le sfumature di colori. Questi fiori sono stati usati per l’allestimento di una aureola che partendo dal basso con tinte forti, è arrivata sfumando verso l’alto per abbracciare prima l’altare e poi i drappi su sono state poste le gigantografie di Papa Giovanni XIII e Papa Giovanni Paolo II.
La cooperativa terlizzese Progetto 2000 ha curato l’allestimento a Roma per la canonizzazione die due Papi con fiori, coltivati e raccolti a Terlizzi con un «rinforzo» arrivato dall’Ecuador.
Per la realizzazione dell’allestimento sono arrivati in piazza San Pietro 52 fiorai pugliesi con i loro assistenti a cui si sono aggiunti tutti i giardinieri di Città del Vaticano. Il progetto della Cooperativa Progetto 2000 di Terlizzi è stato scelto tra i tanti arrivati da tutto il mondo, da una commissione presieduta dal Maestro di Cerimonie del Vaticano, il Vescovo Guido Marini.