25 Aprile 2024 - Ore
Cronaca

Comunali: la Puglia ribalta il risultato italiano con la vittoria del PD

Dopo vent'anni l'affermazione del centrosinistra a Lecce, importante risultato anche a Taranto. Significativa anche l'affermazione del M5S.

In Puglia vince il PD e il centrosinistra si afferma a dispetto della tendenza italiana che ha visto l’affermazione del centrodestra in questi ballottaggi.

Nella nostra regione alla coalizione di centrosinistra sono andati cinque dei quattordici Comuni al voto (Taranto, Lecce, Molfetta, Martina Franca e Galatone). Il risultato più significativo è quello di Lecce che dopo vent’anni cambia la sua storia politica grazie all’affermazione di Carlo Salvemimi.

Conferma del centrosinistra a Taranto con l’elezione di Rinaldo Melucci così come nel resto della Puglia: a Molfetta eletto Tommaso Minervini, a Galatone Flavio Filoni, mentre a Martina Franca è stato confermato l’uscente di centrosinistra Francesco Ancona.

Il centrodestra è invece riuscito a conquistare quattro comuni, tre dei quali già amministrati: Giovinazzo con Tommaso De Palma, Terlizzi con Ninni Gemmato e Casarano con Gianni Stefano. Cambio di rotta invece a Tricase con la vittoria di Carlo Chiuri.

Un dato significativo dopo quello della affermazione in Puglia del centrosinistra, è il risultato ottenuto dal M5S che ha ribaltato i risultati ottenuti l’11 giugno scorso. Tre le città in cui si è imposto.

A Santeramo in Colle plebiscito per Fabrizio Baldassarre. A Mottola vince Giovanni Piero Barulli, mentre a Canosa si afferma Roberto Morra.
Infine i sindaci espressione di liste civiche. Sono stati eletti a Galatina Marcello Pasquale Amante e a Palagiano Domenico Lasigna.

© Riproduzione riservata

Altro in Cronaca

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu