19 Aprile 2024 - Ore
Cronaca

Bari, rilevata la presenza di alga tossica nei pressi di San Giorgio

Rilevata concentrazione nei pressi dei lido Trullo

Il Comune di Bari rende noto che, nell’ambito delle attività di gestione del rischio associato alle fioriture di ostreopsis ovata (più comunemente nota come alga tossica) sulle coste italiane, ARPA Puglia – DAP di Bari ha comunicato in data odierna che nel campione prelevato lo scorso 21 agosto in località San Giorgio, nei pressi del lido Il Trullo, è stata rilevata una concentrazione elevata di ostreopsis ovata, oltre i limiti indicati dalle specifiche Linee guida del Ministero della Salute.

In caso di fioritura certificata, è consigliabile evitare lo stazionamento lungo le coste rocciose durante le mareggiate ed è opportuno limitare il consumo alimentare di organismi marini che potrebbero accumulare la tossina.

In presenza di sintomi ricollegabili all’alga tossica è necessario allontanarsi dalla spiaggia. Vanno protetti in particolare i bambini, gli anziani e le persone affette da patologie dell’apparato respiratorio (ad esempio gli asmatici e gli allergici). I sintomi sono solitamente transitori e regrediscono spontaneamente nel giro di poche ore; se persistono o si aggravano è opportuno consultare il proprio medico curante.

 

© Riproduzione riservata

Altro in Cronaca

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu