Lunedì, 23 Settembre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Taranto, proseguono i lavori di copertura della collinetta nel quartiere Tamburi: 'Possibile riapertura delle scuole a settembre'

I plessi De Carolis e Deledda furono chiusi il 2 marzo scorso per la loro vicinanza alle collinette ecologiche dell’ex Ilva sequestrate a febbraio dai carabinieri del Noe in quanto sarebbero state trasformate in discariche di rifiuti industriali

Pubblicato in Cronaca il 23/08/2019 da Redazione

Potrebbero riaprire a settembre le scuole De Carolis e Deledda nel quartiere Tamburi, a Taranto. È quanto emerso in un incontro in comune alla presenza del sindaco Melucci, dei rappresentati di Ilva in amministrazione straordinaria e delle componenti tecniche di Arpa e Asl.

 Nell’occasione si è fatto il punto sullo stato di avanzamento lavori, con rassicuranti elementi scaturiti dalla relazione dei tecnici che confermano il rispetto del cronoprogramma dell’intervento di copertura della Collinetta nr. 3 in linea con il progetto approvato. Sono emersi rassicuranti elementi anche in riferimento ai dati del monitoraggio effettuato con mezzo mobile da parte di Arpa nel plesso Deledda che escluderebbero un eventuale spolverio delle sostanze inquinanti rinvenute nel corso delle indagini condotte sulle Collinette nei mesi scorsi. 

Nei prossimi giorni saranno convocati dal competente assessorato comunale i rappresentanti dell’ufficio scolastico provinciale nonché la dirigenza scolastica per programmare le attività propedeutiche all’inizio del nuovo anno scolastico.

I plessi De Carolis e Deledda furono chiusi il 2 marzo scorso per la loro vicinanza alle collinette ecologiche dell’ex Ilva sequestrate a febbraio dai carabinieri del Noe in quanto sarebbero state trasformate in discariche di rifiuti industriali.



loading...