19 Aprile 2024 - Ore
Cronaca

Rete Puglia Imprese organizza il seminario ‘PMI: uniti si cresce’

Un focus sulle strategie di sviluppo territoriale messe in campo dalla classe imprenditoriale pugliese, in linea con le politiche regionali degli ultimi anni

Se le formiche si mettono d’accordo, possono spostare un elefante.

E’ un antico proverbio africano, ma più attuale che mai per spiegare come, in un momento di grande complessità economica, ma anche di grandi opportunità per il sistema produttivo italiano e meridionale in particolare, l’unione delle imprese e delle Associazioni che le raggruppano e le rappresentano, sia l’unica via per la crescita. 

Lo hanno capito e messo concretamente in atto CONFIMI INDUSTRIA, ANIEM, PMITALIA e LAICASALENTO, quattro Associazioni di Piccole e Medie Imprese pugliesi che hanno dato vita a RETE PUGLIA IMPRESE con un protocollo d’intesa sottoscritto per incentivare lo sviluppo, accrescere la competitività e mettere in comune esperienze,  al fine di migliorare i servizi alle imprese.

Da questo importante passo, in nome di una imprenditorialità territoriale di squadra, nasce  PMI: UNITI SI CRESCE, il seminario promosso e organizzato da Rete Puglia Imprese che si terrà il 31 maggio 2016 nella Camera di Commercio di Bari  (Sala Azzurra) alle 10.

Un focus sulle strategie di sviluppo territoriale messe in campo dalla classe imprenditoriale pugliese, in linea con le politiche regionali degli ultimi anni. Il seminario sarà l’occasione anche per altre associazioni presenti di entrare a far parte della Rete, conoscerne i vantaggi e anche le regole, in uno scenario in cui la condivisione di attività di progettazione, programmazione, promozione e formazione è alla base del patto. “Si è trattato in Puglia di un cambio di passo culturale – afferma con soddisfazione Roberto Fatano, Presidente  di Laicasalento e primo Portavoce di Rete Puglia Imprese – prima ancora che di una strategia economica di cui le associazioni presenti qui oggi si sono fatte interpreti e lo hanno tradotto immediatamente in azione, consapevoli di quanto sia più utile presentarsi “unite” agli appuntamenti con i mercati internazionali, con i bandi regionali, nazionali ed europei”, dinanzi agli interlocutori istituzionali”.  

“Da tempo di parla di consorzi, di reti di imprese. Ma Rete Puglia Imprese, non è un consorzio, non è una rete di imprese. E’ qualcosa di più – spiega il Presidente di Confimi Industria e Vicepresidente di Rete Puglia Imprese Sergio Ventricelli – perché per la prima volta in Puglia, non le imprese in autonomia, ma quattro Associazioni di PMI con il loro patrimonio di competenze e relazioni, provano a diventare un soggetto unico e integrato.  Un network di professionalità e servizi al servizio del tessuto produttivo pugliese (costituito per la stragrande maggioranza da piccole e medie imprese). Con questa iniziativa la Puglia  – conclude Ventricelli . si mette al pari di altre regioni italiane dove i network di associazioni di imprese stanno conseguendo importanti risultati”.

Concluderà il seminario Loredana Capone, Assessora allo Sviluppo Economico della Regione Puglia.

© Riproduzione riservata

Altro in Cronaca

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu