Venerdì, 22 Febbraio 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Nuova mensa della Caritas nella città vecchia di Bari

Da oggi una nuova mensa della Caritas accrescerà il numero dei posti disponibili nella città vecchia di Bari a ridosso della Cattedrale. Il progetto realizzato grazie al contributo della Banca Popolare di Bari, altri sponsor minori e decine di volontari

Pubblicato in Cronaca il 21/10/2013 da Admin

Le ultime statistiche fotografano un Paese in cui il livello di povertà cresce sempre di più. Ed è facile per questo intuire che in scenario simile, ogni gesto di buona volontà ed assistenza rappresenta molto più che buona notizia. Un atto concreto come quello compiuto dalla Banca Popolare di Bari che, accogliendo le istanze del Parroco della Cattedrale, Don Franco Lanzolla, ha trasformato un progetto sulla carta, in una “bella” e “buona” realtà. La nuova mensa della Caritas che sarà attiva da giovedì 24 Ottobre in Strada Santa Chiara, nel cuore della città vecchia. Centocinquanta posti che andranno ad aggiungersi ai centoventi della storica mensa di San Giacomo, in piazza dell’Odegitria. Una struttura pulita, accogliente dove sfamarsi ma anche ritrovarsi.

“Volevamo una sala da pranzo, non una mangiatoia” ha detto ai giornalisti Don Franco Lanzolla. “Un luogo dove poter prestare assistenza si, ma anche rispettare la dignità altrui.

L’aiuto più sostanzioso destinato alla realizzazione della struttura, come dicevamo è arrivato da Banca Popolare di Bari. “Circa 200mila euro, ma non è un investimento...  – puntualizza il Presidente di BpB Marco Jacobini – Si è piuttosto trattato di un gesto doveroso, visti i tempi. La nostra banca è vicina praticamente a tutte le parrocchie, ma quella di Barivecchia è forse la più importante, il punto di riferimento di centinaia di persone. La vecchia struttura, quella di piazza dell’Odegitria, non riesce più a contenere le persone in cerca di aiuto. Così ho subito e con entusiasmo accolto il progetto che mi ha sottoposto don Franco Lanzolla”.

Oltre all’Istituto bancario barese importante è stato il contributo di sponsor minori ma anche dei tanti volontari che quotidianamente offrono la loro opera in maniera instancabile e quasi sempre invisibile.



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet