Sabato, 14 Dicembre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Bari, vento distrugge un altro petalo di copertura del San Nicola

Pietro Petruzzelli, assessore allo Sport: 'Servono interventi che trasformino il San Nicola in uno stadio moderno ma senza abbattere una struttura vincolata che rappresenta comunque un'architettura di pregio'

Pubblicato in Cronaca il 18/11/2019 da Redazione

Il forte vento che ha sferzato la città di Bari nel weekend ha distrutto un altro telo della copertura dello stadio San Nicola. È stato Pietro Petruzzelli, assessore allo Sport, a dare la notizia: “Io sono sempre più convinto che dovremmo rimuoverli tutti perché sono vecchi, hanno esaurito il loro ciclo di vita (hanno ormai 30 anni), e perché più che una vera e propria copertura, quei teli hanno prevalentemente una funzione estetica, ma che oramai è compromessa con i pochi sani rimasti”.

Petruzzelli ha spiegato che l’amministrazione comunale ha già preso contatti con i collaboratori di Renzo Piano non solo per far progettare e quantificare economicamente una nuova copertura fatta con le moderne tecnologie ma per ripensare lo stadio San Nicola. “Non serve un progetto faraonico che costi diverse decine di milioni di euro – continua l’assessore - ma interventi più contenuti che riducano il numero dei posti a sedere, lascino immutata l'estetica esterna dello stadio e garantiscano una reale copertura dalla pioggia. In poche parole che trasformino il San Nicola in uno stadio moderno ma senza abbattere una struttura vincolata che rappresenta comunque un'architettura di pregio”.