Martedì, 16 Luglio 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Aule del liceo 'Scacchi' inagibili: sit-in di protesta degli studenti

Il preside dell'Istituto ha dovuto chiedere in prestito le aule al vicino istituto tecnico "Pitagora" fino alle festività natalizie

Pubblicato in Cronaca il 18/11/2016 da Redazione

Gli studenti del liceo scientifico ‘Scacchi’ di Bari protestano per le precarie condizioni di sicurezza della struttura. Quattro aule sono state chiuse per inagibilità fino a Natale. I ragazzi del Blocco Studentesco hanno esposto uno striscione che recita “Scacchi sfrattato, commissione edilizia ora!”. Il preside dell'Istituto ha dovuto chiedere in prestito le aule al vicino istituto tecnico "Pitagora" fino alle festività natalizie.
"È una situazione inaccettabile - si legge in una nota del movimento - anche alla luce del fatto che se non si interverrà con lavori di adeguamento i liceali saranno costretti a frequentare lezioni negli spazi comuni, con notevoli disagi. Il delegato all'edilizia scolastica della Città Metropolitana ha già dichiarato che i lavori di adeguamento richiedono tempo, sarà pertanto improbabile che si concludano entro le festività natalizie".
"La precarietà in cui versa l'edilizia scolastica è una problematica comune a diversi istituti scolastici baresi, ne è un esempio il crollo del soffitto dell'aula magna nello storico liceo classico "Flacco". E' indispensabile dunque istituire una commissione edilizia -conclude la nota - composta da rappresentanti di studenti, genitori, insegnanti e professionisti qualificati con la finalità di effettuare un controllo serrato di tutti gli edifici e limitare così ulteriori danni."



loading...