Martedì, 23 Aprile 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Bari ha ufficialmente la sua piazza dell'Amore, è Largo Albicocca nella città vecchia (VIDEO)

Centinaia di innamorati l'hanno inaugurata nel giorno di San Valentino

Pubblicato in Cronaca il 15/02/2017 da Alessandra Rizzi

Largo Albicocca è ormai ufficialmente la piazza dell’amore di Bari. Completamente rinnovata e riqualificata da Ikea, che ha voluto così celebrare e suggellare i dieci anni di amore con la nostra città, nel giorno di San Valentino è stata inaugurata e consegnata ai tantissimi cittadini che hanno partecipato a questa bella festa dell’amore. Per l’occasione nel pomeriggio il Sindaco Antonio Decaro ha anche celebrato in piazza tre promesse di matrimonio. “Vorrei ringraziare Ikea a nome dell’amministrazione comunale, delle tante persone che sono qui, di tutti i residenti che in questi giorni hanno collaborato, montato le tende e sistemato le piante e mostrando come sempre grande sensibilità. Questa è una piazza straordinaria in un centro storico bellissimo, uno scrigno che custodiamo gelosamente e che offriamo ai turisti che vengono a vedere quelle che sono le nostre bellezze dal punto di vista architettonico, storico e religioso” -  così il Sindaco di Bari Antonio Decaro all’inaugurazione del nuovo largo Albicocca. Sul palco l’Assessora allo Sviluppo economico del Comune Carla Palone, il vice amministratore delegato Ikea Italia Umberto Locati, il Sustainability Country Manager Ikea Stefano Brown, il Customer Relations Manager Ikea Bari Dario Schirone e lo Store Manager Ikea Bari Manfredi Giacomoni.

Il nuovo Largo Albicocca si presenta completamente rinnovato sia negli spazi pubblici sia in quelli privati: al centro c’è un profumatissimo orto urbano con due ulivi secolari circondati da piante di agrumi e da oltre 6 metri di corbezzolo, nelle aiuole laterali ci sono spezie e verdure. Ad arredi tipici dello stile scandinavo si affiancano simboli della tradizione locale come i galletti in ceramica, mentre sui balconi sventolano tende a fantasia Ikea. Il tutto, illuminato da ben 240 metri di luci ovviamente a led.

“Questa iniziativa è legata alla presenza di Ikea in città da dieci anni. Noi volevamo lasciare qualcosa di bello alla città come gesto di riconoscenza. Occupandoci di arredamento e di come rendere più belle le case, ci siamo chiesti come poter arredare un pezzo di città e, insieme alla collaborazione del Comune, ci siamo inventati l’allestimento di questa piazza nel cuore del borgo antico con piante e pallet di orto cittadino. Speriamo che il verde e il colore di questa piazza siano un modo per lasciare un ricordo di Ikea alla città”- ha commentato a margine dell’inaugurazione il Sustainability Country Manager Ikea Stefano Brown.

Tantissima gente ha partecipato all’inaugurazione: una bella festa per molte famiglie che vivono nel borgo antico (ma non solo) con sgagliozze e pettole per tutti, musica, giocolieri e artisti di strada. Il compito ora passa ai cittadini che vivono nel quartiere: sono loro che dovranno adottare la piazza, prendendosene cura e continuando a farla splendere esattamente come ieri.

 



loading...