18 Aprile 2024 - Ore
Cronaca

Scuola, controlli dei Nas nelle mense di Brindisi e Lecce: sequestrata carne straniera e panini con insetti

Una mensa scolastica su 3 presenta delle irregolarità su 224 mense ispezionate sul territorio nazionale

Una mensa scolastica su 3 presenta delle irregolarità e su 224 mense ispezionate sul territorio nazionale sette sono state chiuse per la grave situazione igienico-strutturale rilevata. Sono questi i primi risultati del monitoraggio di controllo condotto dai carabinieri del Nas dall’inizio di questo anno scolastico.

I controlli sono stati effettuati anche in Puglia: i titolari di una ditta di ristorazione vicentina, affidataria del servizio mensa delle scuole di un comune brindisino, sono stati denunciati per aver somministrato carne di origine polacca anziché italiana.

Denunciato il legale responsabile di un servizio di refezione scolastica nel brindisino e il titolare di un panificio fornitore della ditta di catering. Quest’ultimo avrebbe somministrato panini contenenti insetti. L’attività ispettiva, iniziata dal punto di lavorazione del servizio mensa, è stata estesa al laboratorio di panificazione, nel quale il Nas ha riscontrato farina invasa da parassiti, peraltro detenuta in ambienti insalubri e privi di autorizzazione. Eseguiti un provvedimento di immediata chiusura dell’area ed il sequestro di 1.650 chilogrammi di farina, avviati alla successiva alienazione.

© Riproduzione riservata

Altro in Cronaca

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu