Domenica, 5 Dicembre 2021 - Ore
Facciamo Notizie

Multinazionale americana investe in Salento, il Forum Ambiente e Salute: 'Istituzioni verifichino le intenzioni del gruppo'

'Necessario accertare chi siano i soggetti ed eventuali aspetti di scarsa trasparenza o dubbia legalità'

Pubblicato in Cronaca il 13/10/2016 da Redazione

“Importante multinazionale americana che investe nel Salento” e soprattutto nel Gallipolino compra : case, ville, terreni agricoli, appartamenti, persino in periferia. L’annuncio di un’agenzia immobiliare locale. Obiettivo dichiarato: turismo diffuso.  

Il Forum ‘Ambiente e Salute’ lancia un appello alle istituzioni per verificare le intenzioni dell’anonimo gruppo americano che sarebbe interessato ad investire nell’area salentina.

 “Inizialmente  si poteva pensare anche ad un bluff – scrive Giovanni Seclì -Però  quanto è avvenuto negli ultimi due decenni con il rastrellamento  a prezzi stracciati di terreni agricoli per operazioni di  speculazione non sempre cristalline  nel fotovoltaico e nell’eolico; alcune  preoccupazione espresse privatamente anche da qualche magistrato;  la riproposizione della notizia da parte dei media locali:  sono   elementi che motivano una necessaria  attenzione da parte delle istituzioni nei confronti di tale  campagna di acquisti”.

“Riteniamo che le istituzioni territoriali  si  debbano attivare   - continua il Forum Ambiente e Salute - per individuare  tali  operazioni di acquisto generalizzato, per capire chi siano i soggetti  direttamente e indirettamente interessati o promotori, ed eventuali  aspetti di scarsa trasparenza o dubbia legalità”.



loading...