Martedì, 18 Settembre 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

'Cinecocktail': Lino Banfi, Gianmarco Tognazzi e Ornella Muti alla Fiera del Levante

Tre grandi star del cinema italiano ospiti della Campionaria

Pubblicato in Cronaca il 11/09/2018 da Redazione

All'82esima edizione della Fiera del Levante tre grandi star del cinema italiano. S'inizia domani, mercoledì 12 alle 19.30, con Lino Banfi, cui seguiranno gli incontri con Gianmarco Tognazzi (giovedì 13) e Ornella Muti (venerdì 14). Con la prima edizione della rassegna "Cinecocktail Apulia Edition", nuovo appuntamento realizzato per promuovere il cinema e le ricchezze del territorio pugliese, la Fondazione Apulia Film Commission, Pugliapromozione e Fiera del Levante, dal 12 al 14 alle 19.30 all'Arena Apulia Film House (ex Palazzo del Mezzogiorno), propone un ciclo di 3 proiezioni e incontri a ingresso libero con i 3 straordinari attori italiani.

 "Veniamo da due mesi in cui i festival e i talkshow di Apulia Film Commission hanno animato l'intera Regione – commenta il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano - ieri sera si è aperto l'Otranto Film Fund Festival che quest'anno si avvale della direzione artistica di Stefania Rocca. Questa mattina, invece, presentiamo i Cinecocktail che porteranno in Fiera tre icone della cinematografia nazionale e, intanto, lungo tutta la Regione sono molteplici gli eventi e gli incontri organizzati dalle sale del Circuito D'Autore. La strategia di divulgazione della cultura cinematografica ormai è una realtà che ci riconoscono in tanti, e a questo va aggiunta la fertile attività produttiva, da sempre al centro del lavoro di Apulia Film Commission".

 

Con "CineCocktail Apulia Edition" approdano alla Fiera del Levante di Bari i CineCocktail, appuntamenti fissi dei più prestigiosi festival del cinema, che per la prima volta diventano una vera e propria rassegna. Un format nuovo e di successo, applaudito a diversi festival cinematografici. Una conversazione informale di fronte a un cocktail che allarghi il dibattito sul cinema al pubblico presente coniugando informazione e approfondimento cinematografico in un format di intrattenimento vivace e intelligente. Tre giorni densi di film e incontri aperti al pubblico, condotti da Claudia Catalli, direttore artistico della rassegna "Cinecocktail Apulia Edition".

 

Toccherà, quindi, al grande Lino Banfi domani, mercoledì 12 alle 19.30, ad aprire il ciclo degli incontri, cui seguirà la proiezione del film "Tale of Tales" di Matteo Garrone. Il giorno dopo, giovedì 13 alle 19.30, sarà protagonista l'attoreGianmarco Tognazzi, che anticiperà la proiezione del "Third Person" del regista premio Oscar Paul Haggis. Infine,venerdì 14 alle 19.30, sarà l'incontro con l'attrice Ornella Muti a chiudere la rassegna, cui seguirà la proiezione del film "Wonder Woman" di Patty Jenkins. I tre film programmati, sono stati girati in Puglia e sostenuti da regione Puglia e Apulia Film Commission.

 

Nei giorni della Campionaria, inoltre, al Cineporto di Bari (Padiglione 180) sono previsti altri due importanti appuntamenti. Da domani, mercoledì 12 e fino a venerdì 14 a partire dalle 9, sono previsti tre giorni dedicati a "Kick-Off Meeting" di "Ciak", un progetto che fa parte del Programma INTERREG CBC Grecia – Italia 2014/2020 di cui Apulia Film Commission è capofila. Il progetto promuove le aree coinvolte, attraverso iniziative trans-nazionali, legate al settore del cinema e dell'audiovisivo, nel segno della cooperazione tra i Paesi che si affacciano sul Mar Adriatico.

 

Media Talents on Tour, in programma venerdì 14 e sabato 15 sempre, è un tour formativo di 5 tappe rivolto a 10 produttori con sede legale in Italia. Il progetto curato da Creative Europe Desk Italia - Ufficio Media Bari in collaborazione con le 5 Film Commission del Sud Italia (Puglia, Calabria, Campania, Basilicata, Sicilia) -, ha l'obiettivo di favorire l'accrescimento delle competenze dei produttori-talenti emergenti e migliorare la loro partecipazione ai bandi rivolti ai produttori previsti in Europa Creativa MEDIA.



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet