Giovedì, 25 Febbraio 2021 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

#Amalavita #eriempiladicolore : 'Ciao Vinny' presenta il nuovo spot sulla sicurezza stradale (VIDEO)

Istituzioni, personaggi dello spettacolo e calciatori hanno prestato volto e voce a questa campagna di sensibilizzazione

Pubblicato in Cronaca il 11/06/2016 da Giuseppe Bellino

Fermati un attimo, ama la vita, e riempila di colore. Sono queste le frasi più toccanti dello spot realizzato da ‘Ciao Vinny’ per invitare i giovani a pensare prima di mettersi al volante di un’auto dopo aver assunto alcool o droghe. Il video realizzato da Carlo Cofano è stato presentato ieri al multi cinema Ciaky. Istituzioni, personaggi dello spettacolo e calciatori hanno prestato volto e voce a questa campagna di sensibilizzazione.

 

La serata è stata dedicata a Vincenzo Moretti, il giovane che nel 2002 perse la vita in un tragico incidente stradale assieme a sua cugina Mariaeshter Martino. Dal 21 aprile 2002 la famiglia Moretti, con la collaborazione degli amici di Vincenzo e tanti volontari, ha cominciato la sua battaglia per sensibilizzare il mondo giovanile con campagne e iniziative. Simulatori di incidenti stradali, etilometri in discoteca, attività nelle scuole con il progetto ‘La Cultura della vita’: tutto questo ha portato la provincia di Bari a diventare la prima in Italia a diminuire il numero di morti su strada.

 

L’associazione guidata da Lorenzo Moretti, fratello di Vincenzo, ha collaborato con la Fc Bari 1908 solidale e con i tifosi della Curva Nord che hanno realizzato una coreografia dedicata a questa tematica durante Bari-Trapani.

 

All’incontro è intervenuto anche il sindaco di Bari, Antonio Decaro: “È un’iniziativa importante, credo che dovremmo lavorare tutti insieme su due fronti: quello della sicurezza stradale, migliorando così le pavimentazioni e riducendo i rischi, e contemporaneamente dobbiamo lavorare sulla cultura rispettando i limiti di velocità e non utilizzare alcool se si deve guidare”.    

 

L’associazione ‘Ciao Vinny’ tornerà in campo il 6 e 7 luglio prossimo con l’iniziativa ‘È giunta l’ora di donare il sangue’. Nel periodo estivo aumenta la necessità di sangue per interventi chirurgici e trasfusioni anche a causa dei frequenti incidenti stradali.   



loading...