19 Marzo 2024 - Ore
Cronaca

Motta Montecorvino (Foggia) non vuole accogliere migranti. Il sindaco: ‘Se arrivano profughi mi dimetto’

Il paesino di 730 persone ha ribadito di non voler accogliere i 40 extracomunitari: 'Non è razzismo, non abbiamo le strutture'

“Appena arriverà il primo migrante mi dimetterò dall’incarico di sindaco. Lo farò per rispetto della volontà del mio paese”. Parola di Domenico Iavaniglio, sindaco di  un comune di 730 abitanti chiamato Motta Montecorvino (Foggia). I cittadini del paesino hanno spiegato di non volere i 40 migranti assegnati dalla Prefettura di Foggia nel loro paese.

Il sindaco Iavaniglio ha chiarito che non si tratta di razzismo: “Non abbiamo le strutture e i mezzi per assistere queste persone. Saremo costretti a mettere i migranti in un albergo e a farli oziare da mattina a sera. Inoltre la legge prevede che per i primi sei mesi loro non possono essere impiegati, quindi non potranno far altro che starsene in albergo o in giro per il paese”.
 
“Conosco molte ben questa gente – ha concluso il sindaco – perché per 13 anni mio padre è stato emigrante in Germania e so benissimo cosa significa vedere il proprio genitore partire ogni Natale. Noi non possiamo accoglierli perché non abbiamo le strutture. Non abbiamo, per esempio, un’assistenza medica adeguata per noi cittadini. Come possono pensare di darla a questi migranti?”. 

© Riproduzione riservata

Altro in Cronaca

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

quote maggiorate
livetipsportal.com/it/pronostici-scommesse-sportive/
Menu