Giovedì, 24 Ottobre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

#scontrotreni, smentita della società:'Non è necessario il biglietto per ricevere il risarcimento'

La società 'Spada S.P.A.' , che si occupa di gestire le pratiche, smentisce le notizie diffuse ieri:'Dobbiamo tutelare chi era sui convogli ferroviari evitando possibili abusi'

Pubblicato in Cronaca il 09/09/2016 da Redazione

Il biglietto ferroviario non è necessario per ricevere un risarcimento danni. Secca smentita diffusa dalla società Spada S.P.A., incaricata da Ferrotramviaria di gestire le pratiche per il risarcimento dei passeggeri feriti nell’incidente ferroviario sulla linea a binario unico Corato-Andria dello scorso 12 luglio. Secondo quanto raccontato da alcuni passeggeri la società avrebbe chiesto la presentazione del ticket di viaggio per la corsa tra i documenti da allegare alla pratica.
“La presentazione del  titolo di viaggio – spiega una nota della Spada S.P.A. - non è e non può assolutamente essere considerata come conditio sine qua non  per accedere al risarcimento”. In altre parole: i passeggeri che non hanno conservato il biglietto oppure lo hanno (comprensibilmente) smarrito in seguito all’incidente, non vedranno rifiutata la loro richiesta di risarcimento per tale motivo.
“Il criterio che ci guida- continua il comunicato -  nel nostro operato è un altro: dobbiamo tutelare chi era sui convogli ferroviari evitando possibili abusi; quindi la mancanza del biglietto è ovviamente superata dalla presentazione di altri elementi che comprovino la presenza del reclamante sui detti convogli al momento dell’evento (certificati di ricovero, primo soccorso sul posto, assistenza medica, ecc., tutti peraltro richiesti con la stessa nostra comunicazione). Ci auguriamo pertanto che la presente possa definitivamente chiarire gli esatti termini della vicenda, poiché è nostra intenzione fornire la migliore assistenza e tutela a tutte le vittime di questo tragico evento”.