Venerdì, 1 Luglio 2022 - Ore
Facciamo Notizie

Grandi e piccini si prendono cura di Foggia

I volontari de La Via della Felicità organizzano un altro intervento

Pubblicato in Cronaca Ambiente il 09/06/2022 da Mariachiara Stornaiolo

Nei giorni scorsi un gruppo di cittadini foggiani hanno ripreso l’attività di raccolta rifiuti lungo via Lussemburgo vedendo la partecipazione di grandi e piccini.

 

I volontari hanno raccolto più di una decina di sacchi di rifiuti, tra cui anche un piccolo quadro elettrico e giornali infilati in mezzo alle piante, oltre alla classica plastica, lattine e bottiglie di birra lungo il viale.

 

Molti dei rifiuti che produciamo contengono composti di origine sintetica, quindi difficilmente degradabili. Inoltre i rifiuti urbani sono spesso contaminati da sostanze tossiche, quindi non riciclabili. 

 

Ecco perché, oltre al corretto smaltimento, è importante educare tutti i cittadini del mondo a rispettare l’ambiente e a non degradarlo con l’abbandono improprio di rifiuti, dal più piccolo al più grande.

 

Marina Biancardino, responsabile de La Via della Felicità, afferma che: “Vedere molti giovani partecipare ci fa capire che l’iniziativa che stiamo portando avanti da quasi un anno sta creando consapevolezza anche tra i cittadini più giovani e questo ci rende molto fieri e felici.”

 

La Via della Felicità prende spunto dall’omonima guida al buon senso scritta dall’umanitario L. Ron Hubbard che al capitolo 12 suggerisce “Continuiamo ad abbattere foreste, ad inquinare fiumi e mari, a rovinare l’atmosfera e sarà la fine. La temperatura alla superficie può salire fino ad arrostirci, e la pioggia può diventare acido solforico. Tutte le forme viventi potrebbero morire. […] Non è necessario aumentare la sporcizia che inquina la terra e le falde acquifere, né aumentare i pericoli d’incendio nelle boscaglie, anzi, nel tempo libero si può fare qualcosa di costruttivo.”

 

I volontari inoltre vogliono invitare tutti i cittadini a partecipare al prossimo appuntamento che si terrà Mercoledì 15 Giugno alle ore 18:30, con ritrovo in Via Danimarca davanti al Liceo Marconi di Foggia.

 

Per maggiori informazioni chiama il numero 349.809.2540 (Marina) o scrivi a laviadellafelicitafoggia@gmail.com .



loading...