Giovedì, 13 Dicembre 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Bari, commando assaltava bancomat in Francia: sequestro beni per 60 milioni di euro

Il provvedimento riguarda una indagine culminata il 18 marzo dell'anno scorso con otto arresti eseguiti dalla squadra mobile di bari in collaborazione con la gendarmeria di Lille

Pubblicato in Cronaca il 07/12/2018 da Redazione

La Polizia di Stato di Bari e la Guardia di Finanza hanno eseguito un provvedimento di sequestro anticipato di beni mobili, immobili e disponibilità finanziarie per un valore di circa 60 milioni di euro, emesso dal Tribunale di Bari su proposta del Questore di Bari nei confronti di otto persone accusate di aver messo a segno una serie di colpi ai bancomat nel nord della Francia. Il provvedimento riguarda una indagine culminata il 18 marzo dell'anno scorso con otto arresti eseguiti dalla squadra mobile di bari in collaborazione con la gendarmeria di Lille (Francia) nei confronti di sette pregiudicati di Bitonto e Palo del Colle e di una donna, moglie di una di loro. Gli arrestati rispondevano di associazione per delinquere finalizzata al compimento furti in territorio francese, nelle città di Laon, Saint-Pathus, Witry les Reims, Bondoufle e Clécy.

Stando alle indagini, il gruppo partiva il lunedì da Bitonto (Bari), solitamente con macchine a noleggio, e alloggiava in Francia in pensioni di fortuna. Compiva il colpo e il venerdì tornava in Italia. I componenti della banda agivano sempre di notte, a volto coperto e muniti di walkie-talkie. Le indagini hanno accertato che dopo accurati sopralluoghi, gli indagati avrebbero disattivato le telecamere di sorveglianza per poi scassinare i bancomat con pale e picconi. Le indagini sono partite da una traccia di Dna e alcune impronte digitali lasciate su un piccone abbandonato davanti ad un bancomat appena scassinato. Dall'incrocio dei tabulati telefonici, inoltre, si è risaliti ad una rete di contatti con soggetti residenti in Francia che potrebbero aver fornito alla banda supporto logistico.



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet