Mercoledì, 20 Novembre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Bari: il sindaco Decaro inaugura l'impianto di illuminazione della pista di pattinaggio nella pineta S. Francesco

Il primo cittadino accompagnato dagli assessori Galasso e Petruzzelli e da due associazioni cittadine di pattinatori

Pubblicato in Cronaca il 06/07/2015 da Redazione
Il sindaco Antonio Decaro e gli assessori ai Lavori Pubblici, Giuseppe Galasso, e allo Sport, Pietro Petruzzelli, insieme a due associazioni cittadine di pattinatori,ha inaugurato i nuovi impianti d’illuminazione e di diffusione sonora realizzati per la pista di pattinaggio all’interno della Pineta di San Francesco.

Questi i lavori effettuati: lungo il perimetro esterno della pista sono stati collocati otto corpi illuminanti a led che si accendono solo nel momento in cui la pista viene effettivamente utilizzata. Dal crepuscolo fino alle ore 24 un pulsante consente l’accensione dell’impianto per un’ora. L’uso dei led permette un notevole risparmio di energia elettrica (la potenza elettrica totale è stata ridotta a circa 2 kW).
L’impianto di diffusione sonora istallato potrà essere attivato dalle 8 alle 14 e dalle 16 alle 24 e potrà essere gestito in modo autonomo dai pattinatori mediante la connessione bluetooth del proprio smartphone o tablet per collegarsi al sistema di amplificazione audio della pista.
A tutela della sicurezza, i dispositivi elettronici (smartphone e tablet) potranno essere riposti a bordo pista in una cassettina in metallo, chiusa dall’utente con un lucchetto.
Inoltre l’area della pista sarà videosorvegliata da due telecamere “ultra HD”. La registrazione in alta definizione fornisce un livello di dettaglio indispensabile per acquisire prove giudiziarie in caso di atti vandalici. La registrazione sarà conservata per 7 giorni, secondo quanto previsto dalla legislazione sulla privacy.
A bordo pista è stato installato anche un pannello luminoso a led a basso consumo (pari a 30 W) sul quale sono riportate le istruzioni d’uso degli impianti d’illuminazione e diffusione sonora, in italiano e in inglese.
L’importo complessivo dei lavori ammonta a totale di 22.500 euro.

“I lavori che la ripartizione Lavori pubblici ha realizzato sono un ulteriore passo avanti nel progetto complessivo di riqualificazione della Pineta San Francesco - spiega Pietro Petruzzelli -, un luogo di socialità spontanea in cui lo sport può fungere da aggregatore positivo. Lo abbiamo già sperimentato a Parco 2 Giugno con il campo da basket e lo faremo in altre zone della città dove intendiamo intervenire. Questa città sta riscoprendo il suo rapporto con lo sport libero, che si sta dimostrando un ottimo strumento per promuovere l’attività sportiva all'aperto con tutti i benefici che derivano per adulti e bambini e una leva importante attraverso cui promuovere l’immagine e l’attrattività della nostra città”.