Venerdì, 23 Aprile 2021 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Covid, posti letto esauriti in Puglia: donna di 39 anni trasferita da Brindisi a Palermo

La 39enne è stata trasferita in ambulanza all'aeroporto dove era ad attenderla il C130 - attivato in considerazione dell'urgenza sanitaria - per il trasferimento a Palermo

Pubblicato in Cronaca il 06/04/2021 da Redazione

Una donna di 39 anni, ricoverata per Covid e in condizioni cliniche critiche, è stata trasferita con un C130 dell'Aeronautica militare da Brindisi a Palermo per essere ricoverata in terapia intensiva all'ospedale Civico del capoluogo siciliano ed essere sottoposta alla terapia Ecmo, tecnica che supporta le funzioni vitali mediante circolazione extracorporea, aumentando l'ossigenazione del sangue. Il trasferimento in Sicilia si è reso necessario per la saturazione di posti letto di terapia intensiva negli ospedali pugliesi. Lo ha reso noto il dirigente generale dell'assessorato regionale alla Salute, Mario La Rocca.

Il soccorso sanitario urgente è stato coordinato dalla Cross, in particolare la  mobilitazione di mezzi, personale sanitario e volontariato sono state direttamente seguite da Piero Paolini, direttore della Centrale remota operazioni soccorso sanitario, che ha sede presso la centrale del 118 di Pistoia di cui sempre Paolini è direttore.

La 39enne dall'ospedale civico A.Perrino di Brindisi, spiega una nota dell'Azienda sanitaria Toscana centro, è stata trasferita in ambulanza all'aeroporto dove era ad attenderla il C130 - attivato in considerazione dell'urgenza sanitaria - per il trasferimento a Palermo. L'assistenza sanitaria durante il trasferimento è stata curata da un rianimatore dell'ospedale di Brindisi. La paziente, si spiega ancora, è stata trasferita in Sicilia "attraverso il consueto monitoraggio con i referenti sanitari regionali".

"Tutte le attività, anche per questo intervento, sono state svolte per conto del Servizio nazionale della Protezione civile e, quindi, a supporto delle strutture sanitarie regionali impegnate a fronteggiare l'emergenza Coronavirus. Da oggi oltre alle regioni Abruzzo, Umbria Molise e Campania la Cross è dunque attiva anche in Puglia"



loading...