19 Aprile 2024 - Ore
Cronaca

Bari, Eataly non riaprirà più. I sindacati: ‘A rischio 40 lavoratori, valutare location alternative’

La società ha annunciato la propria intenzione di chiusura definitiva del negozio, già chiuso dallo scorso 23 marzo a causa delle prescrizioni da zona rossa in Puglia

Eataly Bari non riaprirà più. È quanto emerso dall’incontro che si è svolto questa mattina con i sindacati. La società ha annunciato la propria intenzione di chiusura definitiva del negozio, già chiuso dallo scorso 23 marzo a causa delle prescrizioni da zona rossa in Puglia.

“Abbiamo preso atto che le iniziali motivazioni di chiusura addotte dalla società andavano ben oltre la temporaneità delle restrizioni governative – spigano i sindacati in una nota – in quanto il negozio di Bari, a dire della società, non ha riscontrato negli anni scorsi le aspettative di fatturato attese, anche alla luce della recente ristrutturazione del 2019, nell’ambito della quale erano state ridotte le superfici di vendita e lo stesso organico aveva subito una forte contrazione. Riteniamo che Eataly debba percorrere ogni possibilità di soluzione tesa al mantenimento dell’investimento su Bari, anche valutando eventuali location alternative viste le difficoltà di rilancio del quartiere fieristico”.

“Bari resta una piazza importante che può offrire, fuori dall’emergenza pandemica, prospettive interessanti alle attività economiche come Eataly e non possiamo permetterci, a maggior ragione in questa fase, una decisione di chiusura definitiva che coinvolge 40 lavoratori ed altrettante famiglie del territorio, con il rischio di lacerare ulteriormente il nostro tessuto produttivo e sociale, già prostrato dagli effetti di questa crisi – conclude la nota -. Ora coinvolgeremo tutte le istituzioni, in primis la task force regionale per l’occupazione e l’amministrazione comunale di Bari, al fine di individuare ogni possibile soluzione a questa ennesima vertenza occupazionale”. 

© Riproduzione riservata

Altro in Cronaca

Altri Articoli di

Menu