Mercoledì, 14 Novembre 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Gasdotto Tap, macchie nelle acque di San Foca: interviene la Guardia Costiera

Per il momento è stata rilevata solo una lieve iridescenza da idrocarburi. Il ministro Costa: 'Cittadini sono sentinelle preziose'

Pubblicato in Cronaca il 05/11/2018 da Redazione

Gli agenti della Guardia Costiera sono intervenuti sulla costa di San Foca, a Melendugno, dopo alcune segnalazioni che parlavano di macchie oleose nei pressi della nave Ademhar St. Venant. L’imbarcazione è arrivata in Puglia per contribuire alla costruzione del gasdotto Tap.

Gli agenti hanno effettuato tre campionamenti a diverse distanze dalla costa oltre a un quarto campionamento a terra. I risultati dei campionamenti si conosceranno nei prossimi giorni.

“Ringrazio la Guardia Costiera per essere prontamente intervenuta – ha dichiarato Sergio Costa, ministro dell’Ambiente -. Al momento è stata segnalata solo una lieve iridescenza da idrocarburi. Questo non vuol dire che l'azione di controllo si fermi qui, abbiamo chiesto di pianificare un pattugliamento continuo per l'intera giornata odierna. I cittadini sono delle sentinelle preziose sul territorio e questo governo, questo ministero, conta su di loro per avere tanti occhi sulle emergenze che interessano l'ambiente nel nostro Paese".



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet