29 Marzo 2024 - Ore
Cronaca

Scuola, sindacati protestano davanti all’Ufficio Scolastico Regionale: ‘Massimo 20 alunni per classe’

Il monito delle associazioni sindacali: 'Le scuole pugliesi non possono affrontare il nuovo anno scolastico ancora una volta all’insegna dell’incertezza'

“Dopo un anno e mezzo di emergenza sanitaria, i tanti errori di valutazione, di programmazione e di gestione non hanno insegnato nulla alla politica, visto che il Ministero non ha dato seguito agli impegni pur assunti con le organizzazioni sindacali e che, da soli, già rappresenterebbero una importante misura di contrasto al rischio pandemico nelle scuole: ci riferiamo, in particolare, alla riduzione degli alunni per classe e al conseguente e necessario incremento di personale docente e ATA”.

È quanto dichiarano i sindacati Cgil, Cisl e Uil Scuola in una nota. Domani 6 maggio, alle ore 10, è stata organizzata una conferenza stampa all’aperto davanti alla sede dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia. “Basta alle vuote dichiarazioni di buona volontà del ministero – prosegue la nota –  cui non seguono ancora atti concreti e condivisibili. Rivendicheremo l’incremento degli organici del personale docente e ATA con conseguente riduzione degli alunni per classe che non devono superare le 20 unità”.

“Le scuole pugliesi – conclude la nota -, già provate da un anno e mezzo di lavoro massacrante, fatto di continue riorganizzazioni e riprogrammazioni, in un estenuante balletto tra didattica in presenza, didattica a distanza e didattica mista, sotto i colpi di dozzine di decreti ministeriali, di periodiche ordinanze regionali e l’inutile incombenza delle prove INVALSI, non possono affrontare il nuovo anno scolastico ancora una volta all’insegna dell’incertezza e della continua ricerca di soluzioni dell’ultimo minuto”.

© Riproduzione riservata

Altro in Cronaca

Altri Articoli di

quote maggiorate
livetipsportal.com/it/pronostici-scommesse-sportive/
Menu