Giovedì, 12 Dicembre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Altamura, i carabinieri controllano gli stand dell'evento 'Federicus': sequestrati 100 chili di salumi e formaggi

I militari hanno rinvenuto prodotti privi di regolare etichettatura e tracciabilità sulla produzione, in netto contrasto con la normativa di settore e con i regolamenti comunitari

Pubblicato in Cronaca il 04/05/2018 da Redazione

Cento chili di formaggi e salumi sequestrati e sanzioni per 10 mila euro. È questo il risultato dei controlli effettuati dai militari del Reparto Carabinieri Forestali di Altamura nell'ambito dell'evento "Federicus" e finalizzati a reprimere l'illegalità in materia di sicurezza agroalimentare sui prodotti distribuiti negli stand allestiti durante la nota festa medievale.
Più di 20 i controlli sulla qualità e conservazione delle merci deperibili e soprattutto sulla tracciabilità ed etichettatura degli stessi. Infatti sui banchi di vendita e pronti per la somministrazione al pubblico, i militari hanno rinvenuto prodotti privi di regolare etichettatura e tracciabilità sulla produzione, in netto contrasto con la normativa di settore e con i regolamenti comunitari.

In altri casi si è accertata la non idoneità delle condizioni di vendita e di conservazione delle merci in piena violazione delle norme igieniche poste a tutela della salute pubblica.
I controlli hanno interessato anche gli aspetti documentali e la verifica dei titoli abilitativi alla vendita in possesso degli espositori, riscontrando, anche qui, diverse irregolarità amministrative come la mancata registrazione dell'attività.