Venerdì, 18 Ottobre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Papa Francesco prega per la città di Taranto

In un messaggio il Pontefice si dice vicino alla "cara popolazione"

Pubblicato in Ambiente il 06/11/2013 da C.F.

Papa Francesco esprime "cordiale vicinanza alla cara popolazione" di Taranto ed assicura "la sua preghiera affinché si giunga alla pronta soluzione della complessa situazione attuale". Lo scrive in un messaggio che il segretario di Stato, Pietro Parolin, ha fatto pervenire all'arcivescovo di Taranto, Filippo Santoro, in occasione del convegno di oggi sui temi dell'ambiente, della salute e del lavoro partendo dal caso dell'Ilva.

Papa Francesco "auspica che la proficua riflessione, accompagnata da scelte concrete verso stili di vita sostenibili sul piano umano ed ecologico e da un sistema economico che promuova la piena realizzazione della persona, giunga al pieno riconoscimento dei diritti di ciascuno al lavoro, alla salute e alla pacifica convivenza". 

Il Santo Padre, "mentre affida attese e propositi alla materna protezione della Vergine Maria, imparte con affetto a vostra Eccellenza - termina il messaggio inviato all'Arcivescovo di Taranto mons. Filippo Santoro - alle autorità presenti,ai promotori dell'iniziativa, ai relatori e a tutti i partecipanti una speciale benedizione apostolica, estendendola all'intera città".

Il convegno, che ha per tema 'Ambiente, salute, lavoro: un cammino possibile per il bene comune', è organizzato dalla diocesi tarantina in collaborazione con Lumsa, Università degli studi e Politecnico di Bari. Sono previsti gli interventi dei ministri dell'Ambiente e della Salute, Andrea Orlando e Beatrice Lorenzin.