Sabato, 16 Ottobre 2021 - Ore
Facciamo Notizie

'Nemo', il pesce che raccoglie i rifiuti provenienti dal mare torna sulla spiaggia di Torre Specchia

Nel mese di agosto un altro Nemo sarà installato anche sulla spiaggia di San Foca. Il grande pesce ecologico sarà svuotato regolarmente dagli operatori che si occupano della pulizia delle spiagge.

Pubblicato in Ambiente il 30/07/2021 da Redazione

Il grande pesce che raccoglie i rifiuti provenienti dal mare per liberarlo dalla plastica è pronto per essere nuovamente installato sulla spiaggia di Torre Specchia, vicinanze Villaggio Nettuno, domenica 1 agosto.

A partire dalle 9.30, infatti, si snoderà una giornata all'insegna della sensibilizzazione ambientale con Cea Terre di Roca e i volontari del circolo Legambiente "La Poiana" di Galatina che lo hanno interamente realizzato.  

I fruitori della spiaggia potranno usufruire di Nemo per partecipare attivamente alla liberazione della plastica dal nostro mare, un modo divertente per incentivare sin da piccoli alla corretta conservazione degli spazi naturali.

Nel mese di agosto un altro Nemo sarà installato anche sulla spiaggia di San Foca. Il grande pesce ecologico sarà svuotato regolarmente dagli operatori che si occupano della pulizia delle spiagge.

Non solo rifiuti che vengono dal mare: quest'anno l'Amministrazione Comunale di Melendugno ha previsto l'installazione di dieci "Diana Mangiamozziconi" su tutte le spiagge libere delle marine di Melendugno, più di una a seconda della grandezza dell'arenile.

I mozziconi di sigaretta, infatti, rappresentano un rifiuto altamente inquinante i cui composti tossici entrano a far parte della complessa rete alimentare del mare provocando la morte di molti animali marini e un successivo inquinamento ambientale.

Il Comune di Melendugno, da sempre particolarmente attento alla valorizzazione e alla tutela dell'ambiente, si impegna anche in questo caso a contrastare un fenomeno nocivo con il supporto di cittadini e turisti che potranno usufruire di molti servizi in più per conservare la bellezza del territorio. 



loading...