Domenica, 20 Ottobre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Maltempo in Puglia, allerta meteo: previsti temporali e grandine

Dalle 14 alle 18 la fascia di maggiore intensità. Interessato il nord barese e il sud-est barese

Pubblicato in Ambiente il 30/07/2014 da Redazione
L’aria fredda gettata nel Mediterraneo attraverso il “tunnel” instauratosi sull’Europa occidentale e sulla Francia sta già provocando la formazione di forti temporali sulle regioni tirreniche centro-settentrionali e sul Nord-Ovest. E in queste ore sta raggiungendo la Puglia e i contrasti termici saranno molto violenti dopo una mattinata afosa e con molta probabilità assisteremo alla formazione di imponenti sistemi temporaleschi (supercelle) V-Shaped in maniera particolare nell’area di Bari e provincia. In maniera analoga a quanto accaduto solo poche settimane fa, quando Bari fu colpita da una fortissima grandinata, anche questa volta l’evento potrebbe ripetersi.
Il momento clou sarà fra le 14.00 e le 18.00 su Bari, parte del nord barese e il sud-est barese, limitatamente alle aree costiere e alle prime zone dell’entroterra (entro 20/30 km).
Si tratta dei famigerati temporali V-Shaped, a forma di “V” con caratteristiche stazionarie ed autorigeneranti, capaci di persistere sulle stesse aree per molte ore arrecando fenomeni alluvionali.
La formazione dei temporali V-Shaped a mesoscala sarà fortemente agevolata dalla struttura ciclonica della goccia fredda, che lentamente nelle prossime ore transisterà sul Centro Italia e Mercoledi pomeriggio esattamente sulla Puglia. La corrente a getto, attesa molto forte sulla Puglia centrale,darà il via libera alla formazione dei temporali violenti ad asse obliquo, in grado di determinare nubifragi e soprattutto forti grandinate.
Dunque nel pomeriggio di Mercoledi prestare massima attenzione su Bari e provincia fra le 14.00 e le 18.00 e sul brindisino fra le 17.00 e le 21.00, dove i temporali potranno provocare forti grandinate con chicchi di grosse dimensioni. (Fonte InMeteo)