28 Marzo 2024 - Ore
Ambiente / Turismo

Famiglie in masseria e osservazioni astronomiche, weekend ricco di eventi nel Parco dell’alta Murgia

Il fine settimana propone un ricco calendario di attività dedicate agli amanti del turismo sostenibile

Il fine settimana nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia propone un ricco calendario di attività dedicate agli amanti del turismo sostenibile.

Venerdì 1° luglio il Centro Visite “Torre dei Guardiani” ospita una serata astronomica nella straordinaria cornice dell’incontaminato cielo stellato del Parco organizzata dall’Associazione Culturale Andromeda. I partecipanti potranno osservare attraverso il più grande telescopio astronomico di Puglia gli anelli di Saturno, ammassi di stelle, galassie e tanti altri oggetti invisibili dai cieli cittadini. L’evento prevede posti limitati, la prenotazione è obbligatoria tramite mail a info@ilplanetariodibari.com o telefonica al 3934356956. È richiesto un contributo di € 5,00.

Sabato 2 luglio è in programma l’attività “Famiglie in…masseria”, organizzata nell’ambito del S.A.C. Tracce di Cultura nella Roccia. La giornata conclude la settimana di campus dedicato ai bambini dei comuni del Parco e prevede la degustazione di prodotti tipici a cura del Consorzio Puglia in Masseria, attività di laboratorio per i più piccoli e per gli adulti un’escursione sul “Sentiero Pasolini”. La giornata si concluderà con uno spettacolo teatrale a cura del Teatro Kismet. L’evento si svolgerà presso la Masseria Coppa a Ruvo di Puglia, strada provinciale 238. Per informazioni su tariffe e prenotazioni, si prega di telefonare al 0802146096 (lun – ven, h 9,00 – 14,00).

Sabato 2 luglio, il Club delle orecchiette propone presso il Centro Visite “Torre dei Guardiani” un laboratorio di pasta fatta in casa. Il laboratorio prevede tre ore di pratica. Ad ogni corsista saranno assegnati diversi strumenti di lavoro, spianatoia, mattarello, radimadia, coltello. Il laboratorio si terrà al Centro Visita Torre dei Guardiani, dalle 9.30 alle 15.00, con pausa pranzo autogestita con i prodotti realizzati. E’ richiesto un contributo di 17 euro a persona. Per partecipare al laboratorio è necessario prenotarsi, chiamando il numero 080.3743487 oppure inviando una mail all’indirizzo prenotazionitorredeiguardiani@gmail.com

Domenica 3 luglio, infine, si terrà un nuovo appuntamento con la rassegna Suoni della Murgia nel Parco. Sul palco del festival, allestito a Santeramo in Colle in Piazza Chiancone, a partire dalle 21,00, si esibirà l’ensemble Band’union guidata da Daniele Di Bonaventura: un quartetto, che, pur nel suo essere una proposta di confine, all’incrocio tra etno e jazz, tra tango e improvvisazione, “arriva” e comunica emozione. L’evento, inizialmente in programma per il 2 luglio, è stato spostato al 3 per la concomitante partita di calcio Italia – Germania. Il concerto è gratuito.

© Riproduzione riservata

Altro in Ambiente

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

quote maggiorate
livetipsportal.com/it/pronostici-scommesse-sportive/
Menu