Lunedì, 21 Settembre 2020 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Aro Ba2, le iniziative in corso e in programma nei sette comuni coinvolti

A Modugno e Bitetto inizierà l'installazione dei contenitori per le deiezioni canine, a Sannicandro in programma un incontro di formazione sulla raccolta differenziata

Pubblicato in Ambiente il 28/09/2016 da Redazione

La rivoluzione verde nei sette Comuni dell'Aro Ba 2 prosegue gestita dall'Ati Cns - Cogeir - Impresa del Fiume.

MODUGNO E BITETTO
A partire da venerdì 30 settembre nei comuni di Modugno e Bitetto inizierà l'installazione dei contenitori per le deiezioni canine. 38 quelli che verranno installati a Modugno con una distribuzione su tutto il territorio e 13 quelli per Bitetto. Sempre a Bitetto c'è tempo fino al 30 settembre per il ritiro del kit per la raccolta differenziata porta a porta. Il nuovo sistema di conferimento per gli utenti comincerà in maniera scaglionata per zone. Le prime a partire, il 3 ottobre, saranno le utenze non domestiche. Subito dopo inizierà la progressiva rimozione dei cassonetti stradali in base alle zone di avvio del sistema: Zona A dal 9 ottobre; Zona B dal 16 ottobre; Zona C dal 23 ottobre e, infine, Zona D e Centro Storico dal 30 ottobre.
Negli stessi giorni parte anche la campagna di comunicazione "Ai nastri di partenza, pronti a far la differenza" con messaggi diffusi sui canali social Aro Ba 2 (la pagina Fb AroBa2 - Raccolta differenziata porta a porta) e attraverso affissioni nel centro comunale con locandine e manifesti. Per informazioni è attivo il numero verde 800 098 563.

BITRITTO
Dal 3 ottobre ci sarà un cambio degli orari per la distribuzione dei kit per il porta a porta. Unico punto che resterà attivo sarà quello in piazza Aldo Moro. Gli utenti potranno recarsi qui per il ritiro di tutto il materiale dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19. A tal proposito si sollecitano gli utenti che ancora non hanno provveduto a recarsi nei centri di distribuzione per il rituro del kit muniti di codice fiscale e carta di identità o, laddove impossibilitati personalmente, a predisporre delega al ritiro per terzi. Sono partiti anche una serie di incontri e assemblee cittadine per spiegare il funzionamento del nuovo servizio che partirà il 31 ottobre. Per informazioni relative alle assemblee è possibile consultare la pagina facebook AroBa2 - Raccolta differenziata porta a porta o il sito internet www.aroba2.it. Per ogni altra informazione è possibile chiamare il numero verde 800999531 attivo dalle 9 alle 17.

BINETTO
Si informano i cittadini che l'ecopoint di piazza Umberto sarà aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì dalle 17 alle 20. Per il ritiro dei kit è necessario portare con sé un documento di identità. È possibile delegare una terza persona al ritiro del kit previa presentazione della documentazione necessaria e di una delega scritta dall'intestatario dell'utenza.
Per informazioni è possibile contattare il numero verde: 800 99 95 31 attivo dalle 9 alle 17. In caso di linea libera e assenza di risposta si chiede di riprovare. Gli operatori sono impegnati in altre conversazioni. Inoltre è possibile consultare il sito internet www.aroba2.it o la pagina Fb AroBa2 - Raccolta differenziata porta a porta.

SANNICANDRO
Giovedì 29 settembre alle 18 nel salone del Castello Normanno Svevo ci sarà un incontro di formazione sulla raccolta differenziata aperto a tutti i cittadini. Parteciperanno il sindaco di Sannicandro con l'assessore comunale all'ambiente e la responsabile del progetto startup. La distribuzione dei kit procederà senza variazioni rispetto a quanto già comunicato.
Per informazioni è possibile contattare il numero verde: 800 99 95 31 attivo dalle 9 alle 17. In caso di linea libera e assenza di risposta si chiede di riprovare. Gli operatori sono impegnati in altre conversazioni. Inoltre è possibile consultare il sito internet www.aroba2.it o la pagina Fb AroBa2 - Raccolta differenziata porta a porta.

GIOVINAZZO
Mentre continua la distribuzione dei kit per la differenziata sono stati organizzati una serie di incontri con la cittadinanza per spiegare le nuove modalità di conferimento dei rifiuti con il porta a porta. Queste le date e i luoghi in cui si terranno gli incontri:

5 ottobre – ore 17:30 - Sala San Felice - cittadinanza

13 ottobre – ore 17:30 - Sala San Felice - esercenti

18 ottobre – ore 17:30 - Sala Heis – centro diurno Cooperativa Anthropos (via Agostino Gioia 117) - cittadinanza

24 ottobre – ore 18:00 – auditorium Don Tonino Bello - cittadinanza

26 ottobre – ore 17:30 - Sala San Felice - esercenti

28 ottobre – ore 17:30 - sala San Felice  - cittadinanza

Per informazioni è possibile contattare il numero verde: 800 19 53 14. In caso di linea libera e assenza di risposta si chiede di riprovare. Gli operatori sono impegnati in altre conversazioni. Inoltre è possibile consultare il sito internet www.aroba2.it o la pagina Fb AroBa2 - Raccolta differenziata porta a porta.

PALO DEL COLLE
Si ferma per qualche giorno la distribuzione dei kit per la raccolta differenziata. Il grande afflusso di cittadini (distribuiti i 2/3 dei kit per le famiglie) ha esaurito le scorte a disposizione e l'azienda incaricata del servizio è in attesa di ricevere rifornimenti per completare la copertura del territoriale. La distribuzione riprenderà la prossima settimana. Cambio negli orari di apertura dell'ecopoint in piazza Lenoci. Lo spazio per la distribuzione del kit per la raccolta differenziata è aperto il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12.30. Il pomeriggio del martedì e giovedì sarà invece aperto dalle 16 alle 19 e non più dalle 17 alle 20 come in precedenza. Anche per il Comune di Palo del Colle sono previsti degli incontri pubblici con la cittadinanza e le utenze non domestiche il cui calendario è in fase di definizione e sarà comunicato nei prossimi giorni. Già nel prossimo fine settimana inoltre sarà presente in piazza un infopoint dimostrativo delle modalità di conferimento ed altri due saranno allestiti (per un totale di tre infopoint mobili) in altrettanti punti della città. Alla loro attivazione verrà presentato il videotutorial del nuovo sistema di raccolta porta a porta e saranno spiegate le modalità d'uso del kit di raccolta differenziata.
Per informazioni è possibile contattare il numero verde: 800 40 56 33. In caso di linea libera e assenza di risposta si chiede di riprovare. Gli operatori sono impegnati in altre conversazioni. Inoltre è possibile consultare il sito internet www.aroba2.it o la pagina Fb AroBa2 - Raccolta differenziata porta a porta.