Domenica, 1 Novembre 2020 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Buone pratiche di gestione dei territori, Bari prima 'piazza' del Festival (VIDEO)

Si comincia domani. Ecco il programma

Pubblicato in Ambiente il 23/09/2015 da Interviste di Chiara Curci
Si terrà domani, giovedì 24 settembre, in piazza del Ferrarese, la prima giornata della 3° edizione del “Festival della Ruralità”, organizzato dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia in collaborazione con Legambiente, un appuntamento di riferimento per quanti vogliono confrontarsi e conoscere le migliori pratiche di buona gestione dei territori, per scambiarsi informazioni e tecniche innovative del settore.
Il focus di questa edizione, che si svolgerà dal 24 al 27 settembre a Bari, Minervino Murge, Cassano Murge e Toritto, verterà sul tema “Biodiverso per natura - Dalla qualità dell’ambiente alla qualità dei prodotti”.

Il festival si aprirà domani a Bari, con una serie di appuntamenti in programma dalle ore 9 alle 21:
il “Parco in piazza”, promosso da Coldiretti Puglia e Legambiente, che prevede una mostra mercato delle aziende agricole di Campagna Amica che ricadono nell’area del Parco Nazionale dell’Alta Murgia;
Business to business - le Imprese incontrano le imprese (gli agriturismi del parco possono approvvigionarsi di prodotti a km 0 dai colleghi del territorio, in base agli obblighi della legge regionale e dell’agriturismo);
Il Cibo del parco fa spettacolo: show cooking con un noto chef del territorio;
Performance scientifico-artistica: Parco Nazionale dell’Alta Murgia: tra magia e scienza (spettacolo che alterna apparenti magie a spiegazioni esilaranti sulle caratteristiche scientifiche dell’Alta Murgia a cura di Multiversi).
L’inaugurazione avrà luogo alle ore 10.30 alla presenza del sindaco Antonio Decaro, del presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia Cesare Veronico, del presidente di Legambiente Puglia Francesco Tarantini, del direttore di Coldiretti Puglia Angelo Corsetti.

“I parchi, tra turismo rurale e tutela della biodiversità: un patrimonio da difendere” è il tema dell’incontro pubblico, in programma alle ore 19 nel Foyer del teatro Petruzzelli. L’incontro sarà moderato da Maruxa Ruiz del Arbol, giornalista El Pais, The Guardian. Sono previsti gli interventi del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, del presidente Nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza e di Cesare Veronico, presidente del Parco nazionale dell’Alta Murgia.