Domenica, 21 Luglio 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Presentata la prima guida del Parco Nazionale dell'Alta Murgia

Per il Presidente Veronico 'una guida da guardare'

Pubblicato in Ambiente il 23/01/2015 da Redazione
È stata presentata nel prestigioso scenario dell’ex Palazzo delle Poste di Bari la prima guida ufficiale dedicata al Parco Nazionale dell’Alta Murgia. All’incontro hanno partecipato Cesare Veronico, Presidente del Parco, Fabio Modesti, direttore F.F. del Parco e Antonio Sigismondi, naturalista ed autore della guida. Sono intervenuti al dibattito Angelo Tursi, Prorettore dell’Università degli studi di Bari “Aldo Moro” e Giuseppe Corriero, docente ordinario di Zoologia presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Bari.
La guida “Il cuore di pietra della Puglia” rappresenta uno strumento che aiuta a conoscere le bellezze di questo parco naturale, composto da più di 68 mila ettari di ambiente selvaggio. L’autore definisce quest’opera “un libro da guardare”, proprio perché solo fissando le spettacolari fotografie tra le pagine si può cogliere in pieno la bellezza di questo paesaggio. Per Sigismondi il territorio murgiano è “un luogo del nulla”, che contiene enormi bellezze ma che ha bisogno di essere salvaguardato. L’obiettivo del suo libro è quello di rivalutare questo splendido territorio e di invogliare il pubblico a visitarlo. Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia sta attraversando un momento magico, culminato dalla premiazione a Bruxelles con la consegna della Carta Europea per il Turismo Sostenibile.
In conclusione dell’incontro è stato proiettato il documentario “Alta Murgia – Una terra strana”, realizzato dall’Ente Parco e diretto da Eugenio Manghi per White Fox Communications.


loading...