Giovedì, 17 Ottobre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

I Giovani Democratici di San Severo per una città migliore

Oggi hanno provveduto a raccogliere i rifiuti ed a pulire una piazzola del quartiere di San Bernardino

Pubblicato in Ambiente il 20/09/2019 da Paola Stornaiuolo

Iniziano da qui. Con una scopa, una paletta e tanto entusiasmo. Iniziano da un quartiere che ha bisogno dei suoi cittadini, che più di una volta è caduto. E oggi sono stati qui per tendergli le mani e cercare di rialzarlo tutti insieme, tutte e tutti. Si sono rimboccate le maniche ed oggi i Giovani Democratici di San Severo, hanno provveduto a raccogliere i rifiuti ed a pulire una piazzola del quartiere di San Bernardino.


Si sono rimboccate le maniche anche per smentire quel quotidiano luogo comune sui giovani che non hanno inventiva e stanno fermi. Al contrario, hanno cercato di dimostrare che i giovani hanno voglia di voler cambiare davvero le cose in meglio. Perché i cittadini devono essere i primi a prendersi cura della propria città e della propria comunità. A volte basta un semplice gesto per riscoprire la solidarietà, la bellezza, il rispetto di un luogo, di una città. 


Raffaele d’Alfonso del Sordo, promotore dell’Iniziativa GD, quando lo abbiamo sentito, ha citato Edoardo Bennato che, negli anni ’80, cantava ne L’isola che non c’è: “E ti prendono in giro se continui a cercarla, ma non darti per vinto perché chi ci ha già rinunciato e ti ride alle spalle forse è ancora più pazzo di te”.

E le ragazze ed i ragazzi di San Severo non rinunceranno, ne siamo certi.