Mercoledì, 3 Giugno 2020 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Bari, l'associazione Sussidiarietà Angelo Schittulli Onlus organizza il convegno 'Il virus dell'individualismo'

Personalità di spicco del panorama politico, economico ed ecclesiastico svilupperanno nuove soluzioni per chi ha bisogno di un aiuto concreto

Pubblicato in Ambiente il 20/01/2017 da Redazione

Si terrà il prossimo sabato 21 gennaio alle ore 10.30 presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Bari in Corso Cavour, 2, il Convegno dal titolo “Il virus dell’individualismo” organizzato dall’Associazione “Sussidiarietà Angelo Schittulli Onlus”, impegnata in attività di sostegno in favore delle persone svantaggiate attraverso progetti aventi come scopo comune la difesa della dignità dell’individuo, che si trovi in uno stato di difficoltà e di disagio. Il lavoro della Onlus, verte inoltre su attività complementari di utilità sociale come la ricerca, la formazione, la promozione di attività di prevenzione di particolari patologie e la cura dei malati.

La Onlus opera dal 2008 - anno della sua fondazione in onore del politico ed amministratore pubblico Angelo Schittulli (16 Febbraio 1920 – 23 ottobre 2006)  - in aiuto di soggetti interessati da problematiche legate alla malattia psicologica o fisica, o non integrati. Per questo, il Convegno ha lo scopo di porre attenzione e stimolare alla riflessione su quanto ancora bisogni impegnarsi ed investire in azioni di sussidiarietà e solidarietà per il prossimo.

Ed è questa l’occasione con cui l’Associazione “Sussidiarietà Angelo Schittulli Onlus” ha voluto coinvolgere personalità di spicco del panorama politico, economico ed ecclesiastico, perché la discussione e l’incontro di idee portino a considerare e sviluppare nuove soluzioni per chi ha bisogno di un aiuto concreto. Ad introdurre sarà il Prof. Savino Cannone, Vice Presidente dell’Associazione Sussidiarietà Schittulli Onlus. Interverranno il Governatore della Regione Puglia Michele Emiliano, il Prof. Gianpiero Samorì, Avvocato e Docente dell’Università di Urbino, S.E. Monsignor Francesco Cacucci, Arcivescovo Metropolita Bari-Bitonto. A moderare l’incontro, sarà invece la Prof.ssa Concetta Piacente.

L’appuntamento è fortemente voluto dall’Associazione, come sottolinea il Prof. Francesco Schittulli che ne è Presidente, in un momento particolarmente segnato dalla carenza di risorse minime che dovrebbero essere garantite ad ogni singolo individuo, a garanzia di una vita dignitosa: reddito minimo, integrazione, pensione, sicurezza,  assistenza sanitaria, sono solo alcune voci riconducibili ad un unico termine, “diritto”.

Dare forza ai più deboli, quindi, è la missione dell’Associazione “Sussidiarietà Angelo Schittulli Onlus”, combattendo quel “virus dell’individualismo” – che dà il nome al Convegno del prossimo 21 gennaio - che ancora oggi fa male e contagia: bisogna riflettere e motivare tutti, dapprima le istituzioni,  ad agire in aiuto di chi vive in una condizione di svantaggio.