Mercoledì, 24 Luglio 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Cattivo odore a Modugno, ecco l'app che raccoglie le segnalazioni dei cittadini

Prosegue la battaglia dell'amministrazione comunale contro le emissioni odorigene prodotte perlopiù dall'impianto Tersan

Pubblicato in Ambiente il 19/03/2019 da Redazione

Si chiama Segnal App-Odori e servirà ai cittadini del comune di Modugno a segnalare il fenomeno della puzza al suo immediato manifestarsi. È la nuova idea dell’amministrazione comunale per contrastare il cattivo odore che nelle ore notturne invade il comune a pochi chilometri da Bari. Secondo il comune, le emissioni odorigene sono prodotte perlopiù “dall’impianto di compostaggio della Tersan”. I dati raccolti saranno trasmessi direttamente ad Arpa Puglia, l'agenzia regionale che ha il compito di controllare e intervenire perché le emissioni odorigene rientrino nei limiti tollerabili .
“Seppure a intermittenza – dichiara il sindaco Nicola Magrone - quando la puzza arriva sul centro abitato resta insopportabile, sgradevole e molesta al punto da provocare nausea, capogiri, irritazioni delle vie respiratorie. Sono fenomeni descritti nelle segnalazioni di cittadini che l'amministrazione raccoglie scrupolosamente dal 2015 per poi trasmetterle ad Arpa Puglia sollecitandola a intervenire. Da oggi, proviamo ad aggiungere uno strumento più efficace nel contrasto alle molestie olfattive. Molestie che intendiamo combattere fino in fondo."
L’app è in grado di registrare relative informazioni (posizione geo-referenziata, orario della segnalazione, intensità dell’odore percepito), che consentano ai cittadini di inviare in modo agevole e tempestivo le segnalazioni di emissioni odorigene. In pratica, installando l'applicazione sul proprio smartphone, ogni cittadino potrà poi inviare informazioni relative a intensità e descrizione dell'odore delle molestie olfattive percepite potendo contare sulla registrazione automatica dei riferimenti spazio-temporali della segnalazione e dei dati della ventosità (velocità e direzione) al momento della segnalazione.



loading...