Mercoledì, 3 Giugno 2020 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Xylella, il ministro Martina incontrerà il commissario Andriukaitis: 'Predisporre nuova fase di intervento sul fenomeno'

Il ministro delle Politiche Agricole, ha programmato un incontro a Bruxelles per discutere sulla questione

Pubblicato in Ambiente il 19/01/2016 da Redazione

Il ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, incontrerà il commissario delegato Andriukaitis a Bruxelles per discutere sulla questione Xylella Fastidiosa.

"Abbiamo fatto approfondimenti, nei giorni scorsi – ha dichiarato il ministro -, anche con la procura di Lecce, come è noto: il mio interesse fondamentale è salvaguardare e tutelare al massimo l'esperienza agroalimentare e, in particolare, ulivicola pugliese e italiana". Sul fronte della battaglia al parassita che sta attaccando gli ulivi italiani "abbiamo questa vicenda dell'infrazione europea" espressa per la sospensione della eradicazione degli ulivi "che rischia di pesare parecchio ed è possibile che l'Europa intervenga con altre misure che ci preoccupano. Per cui - ha proseguito Martina - con grande equilibrio e senso di coesione con tutte le istituzioni dobbiamo insieme predisporre una nuova fase di intervento su un fenomeno - ha concluso - che non ha pari in Europa per complessità e vastità".