Giovedì, 22 Agosto 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Parco Nazionale dell'Atla Murgia: gli appuntamenti in programma per il fine settimana

Laboratori, escursioni, workshop, concerti e spettacoli teatrali gratuiti animeranno ben 11 comuni pugliesi, promuovendo i beni ambientali e culturali del territorio

Pubblicato in Ambiente Cultura e Spettacoli il 18/06/2015 da Redazione
Laboratori, escursioni, workshop, concerti e spettacoli teatrali.
Il fine settimana che annuncia l’inizio della stagione estiva offre un ricco calendario di attività gratuite nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, coinvolgendo 11 comuni con iniziative che promuovono i beni ambientali e culturali dell’intero territorio.


S.A.C. – TRACCE DI CULTURA NELLA ROCCIA

Prosegue il programma di appuntamenti realizzati nell’ambito del Sistema Ambientale Culturale ‘S.A.C. – Tracce di cultura nella roccia’ che fino al 30 giugno animerà diversi luoghi d’arte e di cultura nelle città del Parco. Il programma del fine settimana, aperto dal campus storico-artistico “Viaggio in mongolfiera”, propone visite guidate, laboratori di teatro, del riciclo, incontri alla scoperta della vita contadina, della natura e ai luoghi del sapere. Le attività sono rivolte alle famiglie, ai bambini e ai giovani di tutte le età, per un indimenticabile viaggio alla scoperta delle proprie origini e della propria identità.
La partecipazione alle attività è gratuita fino ad esaurimento posti.
Prenotazione consigliata al numero 080.2146096 dal lunedì al venerdì 9.00 – 14.00

SUONI DELLA MURGIA
Il festival ‘Suoni della Murgia’ prevede due percorsi escursionistici in due luoghi suggestivi del Parco in orari inusuali.
Sabato 20 giugno, a partire dalle 2,30 gli escursionisti si raduneranno a Poggiorsini per raggiungere a piedi la Rocca del Garagnone per assistere al concerto ‘Mosaici e barene’ di Alessandro e Roberto Tombesi con un itinerario musicale che pesca a piene mani nelle musiche tradizionali raccolte da Calicanto alle quali si affiancano composizioni dei due musicisti che rimandano ad un suggestivo gioco espressivo tra due distinte generazioni.

Domenica 21 giugno, lo Jazzo del demonio nel Bosco Scoparello ospiterà, all’imbrunire, il concerto dell’arpista Vincenzo Zitello, al termine di un percorso di 3 chilometri che partirà alle ore 16,00 dall’Officina del Piano “Don Francesco Cassol” a Ruvo di Puglia: lungo il percorso si potranno ammirare la grotta del “Demonio”, il ponte canale dell’Acquedotto Pugliese ed un antico Jazzo con il classico mungituro a forma di otto.

Info e prenotazioni percorsi guidati 3356266061 - comunicazione@suonidellamurgia.net.

PUGLIA GREEN HOUR

Torre dei Guardiani, il Centro Visita del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, ospita domenica 21 giugno, alle 20, lo spettacolo "Gola e altri pezzi brevi. Una raccolta di monologhi di Mattia Torre", di e con Valerio Aprea, musiche originali della DauniaOrchestra, con Umberto Sangiovanni al piano e Marta Colombo alla voce e alle percussioni.
Lo spettacolo è inserito nel calendario della rassegna "Puglia Green Hour 2015", organizzata dal Teatro Pubblico Pugliese in programma in dodici tra Parchi nazionali, riserve naturali e aree marine protette.

Prenotazione gratuita e obbligatoria a prenotazioni@centrovisitatorredeiguardiani.com


ARCHEOTOUR IN PUGLIA
Proseguono gli eventi di Archeotour in Puglia, rassegna realizzata col patrocinio e il contributo del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.
19 Giugno – Ruvo di Puglia (BA) Ex Convento dei Domenicani h: 16.30 - 19.30 - Laboratorio di Archeologia sperimentale - Tutti i colori della preistoria: laboratorio sulle terre colorate.
20 giugno - Bitonto (BA) Officine Culturali di Bitonto h: 9.00 - 12.00 - Laboratorio di archeologia Sperimentale Ornamenta: laboratorio di realizzazione di ornamenti preistorici
Spinazzola (BT) Escursione alla Rocca del Garagnone | 16.00 - 20.00

INFO e PRENOTAZIONI
E-mail: retevivarch@gmail.com Tel: +39 339.2063223 | +39 328.3280483

loading...