Giovedì, 22 Agosto 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Bari, volontario raccogliere tremila mozziconi di sigaretta in via Sparano

E' il risultato della passeggiata ecologica di Retake Bari: 'Se ci fossero più multe, il comune guadagnerebbe molti soldi'

Pubblicato in Ambiente il 18/01/2019 da Redazione

Tremila mozziconi di sigaretta raccolti in poche ore. A compiere “l’impresa” è stato Leonardo Rizzi, volontario di Retake Bari, percorrendo interamente via Sparano. “Eppure ha piovuto di recente, eppure la strada è nuova, è spazzata regolarmente, è ben frequentata” scrivono i volontari allegando la foto di un secchio pieno zeppo di mozziconi.

“La sanzione per chi butta per terra le sigarette andrebbe da 60 a 300 euro – continuano gli attivisti - però a noi basterebbe anche una prima ammonizione formale e una sanzione alla seconda. Il comune guadagnerebbe tanti soldi ma il punto non è questo. Lo sapete che molte di quelle sigarette avvelenano mare e terreno? Contengono più di 200 sostanze dannose tra cui metalli pesanti". 

Il post si chiude con una proposta/provocazione: “Promettiamo e promuoviamo una campagna di sensibilizzazione che speriamo venga accolta dal comune. Si chiamerà:” ma tu a cast scitt nderr l sigarett ???” Speriamo di fare breccia nei cuori più insensibili”: 



loading...