Venerdì, 20 Settembre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

NoTriv, Vigilante: 'Giornata storica, ringrazio le istituzioni'

'E' la dimostrazione che con l’impegno si può arrivare ad ottenere risultati importanti per quanto riguarda la qualtià della vita dei cittadini'

Pubblicato in Ambiente il 18/01/2016 da Redazione

“Penso che questa sia una giornata storica, ringrazio i sindaci e tutte le istituzioni”. A dichiararlo è Raffaele Vigilante, membro del coordinamento No Triv, durante l’incontro tenutosi oggi a Manfredonia per discutere delle iniziative contro le trivellazioni al largo delle Isole Tremiti. 

“La location di Manfredonia non è causale, ma è la dimostrazione che con l’impegno si può arrivare ad ottenere risultati importanti per quanto riguarda la qualtià della vita dei cittadini”. “Il 22 dicembre il ministero dello sviluppo economico ha dato l’autorizzazione per effettuare ispezioni geosismiche a 12 miglia dalle isole tremiti. Già nel 2012 – ricorda Vigilante -, con un ricorso del 2011, il Tar del Lazio ci diede ragione su un cavillo burocratico e riuscimmo a bloccare la Petrolceltic. Adesso, dopo cinque anni, ci ritroviamo a partire da zero per evitare che il nostro territorio venga ulteriormente deturpato”.

“Qualcuno ha detto che non si tratta di trivellazioni, ma solo di geoispezioni.  Questo tipo di operazione viene effettuata tramite la tecnica dell’airgun, che è l’anticamera della trivellazione. Ben 94 fisici di alcune università statunitensi – conclude Vigilante - hanno provato che l’entità del danno che questa operazione arreca all’ecosistema è enorme”. 



loading...