Domenica, 7 Giugno 2020 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

A Bari il convegno sulle opportunità professionali a garanzia della qualità dell’olio extra vergine

L'associazione dei Frantoiani di Puglia ha organizzato l'incontro presso la Camera di Commercio di Bari, ore 9.30

Pubblicato in Ambiente il 15/06/2016 da Redazione

Si terrà venerdì 17 Giugno alle ore 09:30 presso la Camera di Commercio di Bari il Convegno “Il Mastro Oleario: Nuove opportunità professionali a garanzia della qualità dell’olio extra vergine”, organizzato da A.F.P. Associazione dei Frantoiani di Puglia con il sostegno di Amenduni Nicola Spa e la collaborazione di Studio Cassandro srl di Barletta, CIA Confederazione Italiani Agricoltori delegazione Puglia, Confartigianato Puglia, Onpi Organismo Notificato Prevenzione Infortuni, A.P.O. Associazione Produttori di Olive.

 

Un incontro, questo, che vedrà intervenire numerosi relatori del mondo accademico, imprenditoriale, e rappresentativo del sistema economico ed oleario locale: si parlerà di qualità dell’olio e benefici per la salute, dell’importante ruolo degli operatori nella determinazione delle caratteristiche sensoriali del prodotto finito e della Xylella Fastidiosa quale problema olivicolo nazionale per cui resta vivo un impegno condiviso di lotta a salvaguardia dell’ambiente e del sistema produttivo.

Sarà inoltre trattato il tema della tracciabilità dell’olio ed il DNA come nuovo strumento acquisito per garantirne la provenienza certificabile, a sostegno di un sistema di controlli e trasparenza a tutela sia dei frantoiani che dei consumatori.

 

Sarà presente l’Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia Dott. Leonardo Di Gioia, confermando l’importanza di un evento che porterà spunti di riflessione sullo sviluppo del comparto olivicolo territoriale e si dimostrerà come valida opportunità di informazione per tutti i presenti.