Giovedì, 19 Settembre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Xylella: Vendola a Bruxelles: 'Chiediamo aiuto per combattere questo flagello' (VIDEO)

Il presidente della Regione Puglia ha incontrato gli europarlamentari italiani per discutere dell'emergenza

Pubblicato in Ambiente il 15/04/2015 da Redazione
Un tavolo di lavoro europeo permanente sul tema Xylella fastidiosa.
È questo l’auspicio del Presidente della Regione Puglia che questa mattina a Bruxelles, presso il Parlamento Europeo, ha incontrato i parlamentari europei sull'emergenza Xylella fastidiosa. L’incontro con i parlamentari europei è stato promosso dal Presidente della Regione Puglia e si è svolto alla presenza dell’Ambasciatore Stefano Sannino, Rappresentante Permanente d’Italia presso l’Unione Europea e del Capo Dipartimento del MIPAAF Giuseppe Blasi. Assai significativa la partecipazione degli europarlamentari italiani, di tutti gli schieramenti politici.
Obiettivo dell’incontro, sensibilizzare i parlamentari europei per lavorare insieme e difendere, in sede europea, gli interessi della Puglia e, più in generale, dell’intera Italia, considerato che le Istituzioni europee giocano un ruolo chiave nella gestione dell'emergenza Xylella fastidiosa (il batterio che sta creando gravi danni al settore olivicolo e vivaistico pugliese). Il Presidente ha evidenziato come nello stemma della Regione Puglia ci sia il principale fattore identitario del nostro territorio, e cioè l’ulivo. La Puglia ha 60 milioni di ulivi e ben 5 milioni di piante, con secoli e secoli di vita, sono non solo sculture naturali di rara bellezza ma anche patrimonio di biodiversità straordinario che il Consiglio regionale pugliese ha inteso valorizzare e proteggere con una innovativa legge sugli ulivi monumentali.
Infine Vendola ha concluso con una richiesta: “chiediamo di non essere puniti per questo flagello ma di essere aiutati a combatterlo”.


loading...