Domenica, 1 Novembre 2020 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

AmbientePuglia organizza la prima edizione del Festival di arte, musica e design per l'ambiente

Gli appuntamenti riprendono domani, alle 18:30 presso Libreria Laterza, per l'incontro con Rabbino Shalom Dovber Hazam

Pubblicato in Ambiente il 11/04/2016 da Redazione

Ha preso il via ieri mattina il primo Festival di Arte, Musica e Design per l’Ambiente organizzato dall’associazione Onlus Ambientepuglia, per riflettere sulla fragilità dell'ambiente, con una particolare attenzione sulle strategie che arte, musica e design stanno adottando in termini di effettive azioni sui cambiamenti dell’ambiente in Puglia.

Dopo l'inaugurazione gli appuntamenti riprendono domani martedì 12.04  h. 18:30 (Libreria Laterza) con "Il DNA spirituale della Natura", incontro con Rabbino Shalom Dovber Hazam

Il duplice aspetto del compito dell’uomo con la natura secondo la visione ebraica della Torah. Da un lato l’uomo come socio del Divino, un mini creatore che sviluppa e lavora la terra e al tempo stesso un guardiano che la protegge. 

In programma con una serie di eventi fino al 30 aprile, il Festival ha un programma ricco e variegato, messo a punto grazie al coinvolgimento e alla collaborazione con il territorio locale.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

giovedì 14.04 h. 20:00 - Chiesa del Gesù

Torneo di cori
Concerto pubblico

Un festoso incontro con i più interessanti cori del territorio, per esprimere l’importanza della musica: “ascoltatela, suonatela, amatela, riveritela e tenete la bocca chiusa” (A.Einstein).

venerdì 15.04  h. 18:00 - Galleria d'Arte FORMA 4

Inquinamento visivo e sonoro: come difendersi?
Incontro con Anna D'Elia e Michele Lomuto

Per non soccombere alla overdose di immagini da cui veniamo bombardati impariamo a vedere meno ma a vedere meglio. Difendiamoci dai mali causati dall'inflazione visiva: perdita di realtà, di immaginazione, di capacità relazionali, di memoria.

venerdì 15.04  h. 19:30 -  Galleria d'Arte FORMA 4

Il nostro ambiente: pittura metropolitana
Inaugurazione esposizione d'arte contemporanea

Artisti in mostra: Tullio De Gennaro, Franco Dell'Erba, Piero Di Terlizzi, Carlo Fusca, Beppe La Bianca, Paolo Lunanova, Franco Menolascina, Annalisa Pintucci, Giuseppe Sylos Labini, Maria Pierno, Nico Angiulli.

sabato 16.04  h. 11:00 -  Santa Teresa dei Maschi

Mediterraneo: tra emergenza e opportunità
Conferenza pubblica

Cosimo Lacirignola, Segretario Generale CIHEAM, Direttore CIHEAM Bari
Gianni Bonini,Vice Presidente CIHEAM
Gianpaolo Cantini, Ambasciatore, Direttore Generale Cooperazione allo Sviluppo, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Franco Cardini, Storico

sabato 16.04  h. 15:00 - Pane e Pomodoro

Puliamo la nostra spiaggia: adesso!

Flash mob nei lidi baresi

Un pomeriggio insieme agli studenti dell’Istuto Nautico Euclide per avviare azioni di raccolta dei rifiuti che sono portati dal mare nei mesi invernali e che sono portati dagli uomini tutto l’anno.