18 Aprile 2024 - Ore
Ambiente

Ambiente, a Bari un flash-mob contro le trivellazioni in mare: ‘No all’utilizzo della tecnica dell’air gun’

I partecipanti hanno simulato i danni che subiscono i pesci e tutto l'ecosistema marino dopo le ricerche di idrocarburi con la tecnica invasiva

Un flash mob per “simulare i danni che subiscono i pesci e tutto l’ecosistema marino” dopo le ricerche di idrocarburi con la tecnica invasiva dell’air-gun. È quanto hanno inscenato diverse associazioni ambientaliste, stasera a Bari, urlando insieme 10 volte “boom”, per poi accasciarsi tutti a terra. Il flash-mob rientra nell’ambito delle manifestazioni che oggi si sono svolte anche in Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise dopo l’esito sfavorevole dei ricorsi contro le trivelle di alcune Regioni, tra cui la Puglia, al Consiglio di Stato.
Obiettivo è “dire no ai progetti di prospezione petrolifera con l’air gun approvati dal ministero dell’Ambiente e in via di autorizzazione definitiva da parte del ministero dello Sviluppo economico”. A Bari hanno partecipato anche il movimento ‘No triv’ e Greenpeace. Complessivamente, spiegano gli ambientalisti, “in questi anni il ministero dell’Ambiente ha emanato 9 provvedimenti di Via (Valutazione di impatto ambientale) favorevoli all’uso dell’air gun in Adriatico su ben 11 zone”. E su alcune aree, “come la Puglia, si potrà passare con l’air gun addirittura tre volte”. 

© Riproduzione riservata

Altro in Ambiente

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu