19 Aprile 2024 - Ore
Ambiente

Xylella, oggi il verdetto del Tar del Lazio sui ricorsi collettivi. Riprendono gli abbattimenti: proteste a Torchiarolo

Nel comune in provincia di Brindisi eradicati 180 alberi. Alcuni manifestanti hanno reimpiantato simbolicamente alcune piante

Arriverà in giornata il verdetto del Tar del Lazio sui ricorsi collettivi contro il Piano Silletti bis. In attesa della decisione dei giudici però, sono ricominciati gli abbattimenti volontari a Trepuzzi e Torchiarolo. Nel comune in provincia di Brindisi le ruspe hanno eradicato 180 alberi. Non sono mancate le proteste: alcuni ambientalisti hanno reimpiantato simbolicamente alcuni alberi nel terreno. Un’altra pianta ès tata condotta nella piazza principale del paese dove proseguono le contestazioni. I manifestanti hanno tentato anche di fermare una ruspa.

Intanto questa settimana saranno erogati i primi indennizzi per gli agricoltori che si sono adattati al piano Silletti. Al momento si parla di 146 euro a pianta, ma il ministro alle Politiche Agricole Martina sta cercando di raddoppiare il compenso a circa 250 euro. Se il piano Silletti bis non andrà avanti, l’Unione europea si vedrà costretta ad avviare la procedura di infrazione. 


© Riproduzione riservata

Altro in Ambiente

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu