25 Aprile 2024 - Ore
Ambiente

Xylella, il commissario Silletti in audizione: ‘Il batterio avanza in maniera sempre più rapida, situazione preoccupante’

L'ufficiale della Protezione Civile ha inviato a non dimenticare il rischio, non secondario, delle procedure di infrazione che l'Ue potrebbe attivare in caso di non osservanza delle disposizioni

La diffusione della Xylella “avanza in maniera sempre più rapida: la situazione è preoccupante con 26 focolai nell’agro di Torchiarolo e uno nella zona di Brindisi”. A ribadirlo è stato il commissario straordinario per l’emergenza Xylella, Giuseppe Silletti, durante l’audizione dinanzi alla IV commissione della Regione Puglia.

“Siamo nella terza fase del Piano – ha spiegato – che prevede l’attuazione delle disposizioni normative emanate dall’Unione Europea e recepite dal Ministero: il che significa azioni di contenimento della malattia e abbattimenti delle piante infette nella provincia di Lecce e nella provincia di Brindisi. Oltre alla continua attività di monitoraggio ad opera degli agenti del Corpo forestale dello Stato e dei nuovi tecnici assunti dall’Arif”.

Silletti ha inviato a non dimenticare il rischio, non secondario, delle procedure di infrazione che l’Ue potrebbe attivare in caso di non osservanza delle disposizioni. E cioè il blocco totale di tutte le attività vivaistiche presenti sul territorio regionale, che rappresenterebbe un ulteriore danno per il tessuto produttivo pugliese. 

© Riproduzione riservata

Altro in Ambiente

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu