Direttora: ANNAMARIA FERRETTI Dir.: A.FERRETTI
5 Giugno 2020

Puglia protagonista al New York Times Travel Show 2020: laboratorio di orecchiette con Nunzia Caputo

La Puglia si è presentata con uno stand di 36 metri quadri e 10 operatori turistici che hanno iniziato ad incontrare i buyer americani interessati alle nuove destinazioni da scoprire

Pubblicato in Turismo il 25/01/2020 di Redazione

È cominciata la missione istituzionale della Regione Puglia organizzata da Pugliapromozione a New York. Al Travel Show New York Times, la più importante fiera del turismo americano, la Puglia si è presentata con uno stand di 36 metri quadri e 10 operatori turistici che hanno iniziato ad incontrare i buyer americani interessati alle nuove destinazioni da scoprire.

Ad aprire gli eventi è stata una conferenza stampa della Puglia all'apertura della fiera cui hanno partecipato il sindaco di Bari Antonio Decaro e in rappresentanza del Presidente Emiliano, Aldo Patruno, Direttore del dipartimento cultura e turismo della regione Puglia, Luca Scandale, direttore strategico di Pugliapromozione e Nancy Dell'Olio, ambasciatrice dei pugliesi nel mondo.

"I media così come i turisti americani cercano destinazioni autentiche e identitarie e non luoghi di massa dove l'esperienza turistica diventa uguale a tante altre. Non dimentichiamo che l'idea di portare con noi la signora Nunzia a questo evento nasce proprio dalla pagina che il New York Times le aveva dedicato, una occasione che stiamo valorizzando al massimo – commenta il Presidente Emiliano - Ovviamente noi siamo presenti a questa fiera con i nostri operatori del settore, mostriamo all'America le nostre eccellenze e lo straordinario patrimonio culturale, architettonico e paesaggistico della Puglia".

"Bari never ends è il racconto dell'esperienza che ogni cittadino, da qualsiasi parte del mondo arrivi, può fare nella città di Bari. Non c'è nessuna finzione, nessuno "storytelling", come va di moda dire oggi - ha dichiarato il Sindaco di Bari, Antonio Decaro - Nessun effetto speciale, quella descritta nel video è la realtà. Questo accade a Bari e in tutte le città della Puglia. Perché Bari e la Puglia sono tante cose. Bari è storia, Bari è il suo mare, Bari è il suo cibo, di cui abbiamo voluto portare a New York uno dei suoi prodotti più famosi, Bari è i suoi teatri, Bari è la sua gente sempre ospitale, che ti accoglie in casa, che ti guida nei vicoli della città vecchia. E Bari non finisce mai. Bari non finisce certamente laddove le cartine segnano una linea di confine - ha proseguito Decaro - perché Bari è anche i 41 comuni che fanno parte della sua area metropolitana con la loro bellezza, anch'essa infinita. Bari, insieme agli altri 256 comuni presenti, è la Puglia. Noi siamo venuti a New York non per dire che la Puglia è più bella delle altre regioni d'Italia e di altre parti del mondo. Semplicemente sappiamo che la Puglia è unica, la Puglia è un'esperienza ineguagliabile. Noi che abbiamo avuto l'immensa fortuna di nascerci, lo abbiamo sempre saputo. Grazie ad occasioni come questa, ora lo sa anche il resto del mondo."

La giornata è proseguita con un incontro con il Console Generale a New York, Francesco Genuardi, che ha tenuto a dire che è stato in Puglia più volte e che vorrà tornarci per assaggiare le orecchiette di Nunzia.  A seguire si è tenuto il laboratorio di pasta dal vivo nello stand della Regione Puglia con Nunzia Caputo.