Pubblicato dal
Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio
della Regione Puglia e da Pugliapromozione un avviso pubblico rivolto a
soggetti privati e pubblici interessati a realizzare in Puglia grandi eventi
(culturali, artistici, espositivi, di spettacolo, sportivi, enogastronomici,
etc.). Sulle orme del Piano Strategico del Turismo “Puglia365” (D.G.R. n.
191/2017 e D.G.R. n. 891/ 2019) e del Piano Strategico della Cultura
“PiiiLCulturainPuglia” (D.G.R. n. 543/2019), la
Regione Puglia intende rafforzare la strategia di promozione del brand
Puglia come destinazione turistica, attraverso i grandi eventi, in grado di
arricchire e diversificare l’offerta turistico-culturale regionale, ai fini
della sua destagionalizzazione e internazionalizzazione, di accrescere i motivi
di viaggio e rappresentare occasioni di richiamo mediatico, attrattività
turistico-culturale, incoming e sviluppo del Territorio.
“Vista la gran voglia di
Puglia che percepiamo intorno a noi, con questa call vogliamo intercettare
grandi manifestazioni culturali, artistiche, di spettacolo, sportive,
enogastronomiche, etc. in grado di veicolare con particolare efficacia, dopo la
pandemia, l’immagine della Puglia, delle sue bellezze e dei suoi attrattori
naturali e culturali, nonché dei suoi variegati prodotti turistici –
afferma il direttore del Dipartimento
Turismo e Cultura della Regione Puglia, Aldo Patruno- Grandi eventi caratterizzati da unicità,
prestigio, visibilità e anche importanti investimenti sul territorio da parte
dei promotori in termini economici, organizzativi e di impatto sul pubblico e
sui canali mediatici; questi grandi eventi
devono trasmettere e diffondere l’ispirazione di un viaggio per
“(re)innamorarsi della Puglia”, alla (ri)scoperta di luoghi e scorci unici non
adeguatamente conosciuti – la “Puglia che non ti aspetti” – ; creando idonee
interconnessioni con il territorio, accrescendo l’appeal della Puglia e favorendo
così il rilancio della nostra Regione in Italia e nel Mondo”.
La OPEN CALL -
denominata “AVVISO FINALIZZATO AD ACQUISIRE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER LA
PRODUZIONE DI GRANDI EVENTI IN PUGLIA CARATTERIZZATI DA ELEVATA CAPACITA’ ATTRATTIVA”-
è stata lanciata dal Dipartimento
Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, in stretta
collaborazione con l’Agenzia Regionale del Turismo (A.Re.T.) Pugliapromozione,
il Teatro Pubblico Pugliese - Consorzio regionale per le Arti e la Cultura, la
Fondazione Apulia Film Commission e, a tal fine, va a completare il Media Plan
regionale avviato nei giorni scorsi dalla stessa Pugliapromozione. Lo scopo è
quello di effettuare una ricognizione
finalizzata a definire un calendario, annuale e/o pluriennale, di grandi eventi
e valutarne l’inserimento e l’eventuale sostegno, anche finanziario, nella
programmazione operativa definita dal Dipartimento e dai suoi Enti partecipati,
nell’ambito di un palinsesto unico e integrato di attività funzionali alla
ripartenza e al rilancio del sistema turistico-culturale pugliese, dopo la
grave crisi generata dalla pandemia da COVID-19.